La Rai cerca te, scopri come candidarti per partecipare ai migliori show

I programmi Rai sono vari e le tante opzioni permettono alle persone di poter essere presenti sia come pubblico che come figuranti: vuoi partecipare? Ecco come fare.

La Rai è una delle emittenti più seguite a livello nazionale grazie al fatto di mettere in campo delle trasmissioni che sanno innescare una così alta curiosità da portare le persone a partecipare anche semplicemente come pubblico.

Rai

L’emittente di viale Mazzini, infatti, è alla costante ricerca di figuranti, Claqueur, figuranti speciali ed altre figure. Si precisa che i claqueur sono quelle persone che compongono il pubblico ma sono pagate, tramite compenso economico o altre modalità. Insomma, ogni posizione potrebbe essere vista dalle persone con un certo interesse.

In maniera quasi inevitabile, tanti artisti e telespettatori potrebbero voler presentare la propria candidatura all’Ufficio scrittureFiguranti/Claqueur” ma come fare? Vediamo dove dirigerci e come compilare l’apposito modello.

Come partecipare in Rai come figuranti o Claqueur

Gli affezionati alla Rai e, di riflesso, ai suoi programmi sono davvero tantissimi e proprio per questo motivo la volontà di partecipare è davvero elevata. In questo caso, non bisogna fare altro che compilare il form presente nel portale rai.it/figuranti_claqueur/.

Una volta arrivati sul sito vedremo immediatamente un messaggio da parte dell’emittente che chiarisce alcune cose. In prima battuta, si sottolinea di come sia l’Ufficio scritture “Figuranti/Claqueuer” a contrattualizzare, su richiesta degli Editori, comparse, figuranti e figuranti speciali, claqueurs, indossatori, acrobati, giocolieri, mimi, animatori e tante altre figure di questo tipo. Inoltre, l’emittente sottolinea di come la candidatura e l’invio del curriculum non fa scattare nessun impegno da parte della Rai dato che l’emittente potrebbe reperire tali figure anche da altre parti.

Nessuno vieta, però, di poter candidarsi in maniera totalmente libera. Per eseguire tale candidatura non basterà fare altro che riempire il lungo form presente nella pagina indicata in precedenza. In questo modulo, oltre ai soliti e conosciuti dati personali, il candidato dovrà inserire anche informazioni come:

  • Titolo di studio, lavoro, altezza, peso, numero di scarpa, corporatura, se si pratica sport o attività nel campo artistico;
  • A seguire si dovranno anche inviare i documenti, codice fiscale e carta d’identità, e due foto: una in primo piano e l’altra a figura intera. In quest’ultimo caso dovremmo stare attenti a non allegare scatti in gruppo o foto in cui non è possibile riconoscere il candidato.

Insomma, presentare la candidatura per Figuranti e Clauquers è davvero molto semplice e intuitivo. Partecipare come pubblico o figurante può essere l’occasione per assistere ad uno degli show di casa Rai. In certe circostanze, però, la partecipazione è totalmente gratuita come avviene nel programma The Voice condotto da Antonella Clerici. In questo caso, nonostante non ci sia nessun compenso, il pubblico cerca sempre di riempire lo studio televisivo.

Impostazioni privacy