Terremoto, violenta scossa di magnitudo 6.4: cresce il panico

Violenta scossa di terremoto è stata registrata in queste ultime ore in Giappone. Grande paura e agitazione per la popolazione: tutti i dettagli del sisma.

Nella prima mattina del 5 maggio 2023 è stata avvertita dai cittadini una forte scossa di terremoto nella parte centrale del paese asiatico. Non ci sono state notizie riguardo possibili minacce di tsunami, anche se le autorità hanno informato che potrebbero esserci delle variazioni del livello del mare.

sismografo che segnala il terremoto
AdobeStock

Il nuovo evento sismico è stato registrato alle ore ore 07:42 italiane, quando l’orologio in Giappone segnava le ore 14:42. Il fenomeno è stato segnalato in tempo reale dai sismografi.

Gli aggiornamenti sul terremoto sono stati comunicati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia attraverso il proprio sito ufficiale, oltre che sui canali social.

Terremoto in Giappone [Sea]

I sismografi della Sala Sismica INGV-Roma hanno informato sulla scossa di terremoto avvenuta in Giappone di magnitudo 6.4 Mwp, precisamente a circa pochi chilometri da Suzu, città della prefettura di Ishikawa, a una profondità di 50 km/h.

La scossa di terremoto ha portato alla sospensione di alcune linee ferroviarie, tra cui l’Hokuriku Shinkansen tra le stazioni di Nagano e Kanazawa, come si legge sul Japan Times. Pochi minuti dopo, sono state registrare delle scosse di assestamento.

Per il momento non sono stati registrati danni alle strutture o decessi a causa del sisma, ma la situazione è monitorata in maniera costante dalle autorità ed è in continuo aggiornamento.

terremo giappone
Screen INGV

Purtroppo le scosse sono eventi naturali imprevedibili, anche se in questi anni gli esperti stanno realizzando degli studi sul perché i terremoti avvengono di notte. Un modo per capire se c’è correlazione tra i raggi solari e i movimenti della terra.

Impostazioni privacy