Walter Zenga è stato uno dei portieri più forte del panorama calcistico, oggi stimato allenatore: andiamo a conoscere meglio uno degli sportivi italiani più di alto valore in assoluto.
Da giocatore, Walter Zenga si è distinto tra i pali in maniera davvero impressionante, le sue gesta gli hanno permesso di essere considerato tra i migliori di sempre.
La sua carriera da allenatore si è sviluppata prevalentemente all’estero dove ha vinto 2 campionati nazionali. Insomma, su Zenga c’è molto da dire: andiamo a scoprire tutti i dettagli.
Walter Zenga vede la sua carriera partire nelle giovanili del Macallesi 1927 per poi passare all’Inter nel 1971. Approda in prima squadra dopo aver fatto esperienza alla Salernitana, al Savona e alla Sambenedettese. La storia con l’Inter è per lui importantissima e dura ben 12 anni.
Da giocatore si è dimostrato un portiere con grande carisma e personalità e questo gli ha consentito di vincere per 3 volte il premio come portiere dell’anno IFFHS: nel 1989, anno dello scudetto con l’Inter, nel 1990 e nel 1991. Dopo l’Inter, Zenga è approdato alla Sampdoria con cui è stato due stagioni, dopo il passaggio al Padova e, infine, gli ultimi 2 anni di carriera al New England Revolution.
Da allenatore ha girato letteralmente il mondo: dalla Romania, all’Arabia fino a fare ritorno in Italia a Crotone, Venezia e Cagliari. Come allenatore ha, al momento, un palmares che contiene 3 trofei: un campionato rumeno con la Steaua Bucarest nella stagione 2004/2005; un campionato serbo-montenegrino con la Stella Rossa di Belgrado nella stagione 2005/2006; nella stessa stagione vince anche la Coppa nazionale.
Walter Zenga si è sposato tre volte: il primo matrimonio lo ha unito ad Elvira Carfagna con cui ha avuto un figlio di nome Jacopo; la seconda relazione ha visto Zenga legarsi alla conduttrice Roberta Termali con cui ha avuto due figli, Nicolò e Andrea. Nel terzo matrimonio lo ha visto fare coppia con Raluca Rebedea con cui ha avuto due figli: la prima nel 2009 e il secondo nel 2012.
Molto spesso Zenga è stato ospite in varie trasmissioni televisive in collegamento da Dubai, dove risiedeva con la sua terza moglie. Concluso anche questo rapporto, si è trasferito a Milano dove vive con la sua attuale fidanzata.
L’ex portiere dell’Inter non ha mai, almeno pubblicamente, fatto riferimento ad una malattia. La situazione di Walter Zenga, dunque, è sotto controllo e risulta a dir poco ottimale.
Ogni personaggio di un certo spessore è segnato dalla curiosità, di molti, di conoscere il suo patrimonio. Come spesso accade, però, è molto difficile reperire delle informazioni in merito e questo vale a maggior ragione anche per Walter Zenga dato che i contratti degli sportivi sono sempre top secret. Possiamo intuire, però, che la sua carriera sia da calciatore che da allenatore gli ha consentito di realizzare un patrimonio ragguardevole.