Chi è Shel Shapiro? Età, figli, dove abita, oggi, Instagram

Noto per essere stato il frontman dei Rokes, Shel Shapiro risulta ancora oggi uno dei nomi più importanti della musica italiana e britannica: conosciamolo meglio.

La voce di Shel Shapiro, nel corso del tempo, ha segnato sempre di più l’ambito musicale. L’artista britannico ha stretto un legame importante con l’Italia, un rapporto che ancora oggi è presente e molto profondo.

Shel Shapiro
Ansa

Shapiro è principalmente conosciuto per essere stato il frontman dei Rokes ma il cantante è riuscito ad avere anche una buonissima carriera da solista e non solo: andiamo a scoprire di più su uno dei performer più noti al mondo.

Shel Shapiro, chi è? Età, biografia, Instagram

  • Nome: Norman David
  • Cognome: Shapiro
  • Nome d’arte: Shel Shapiro
  • Data di nascita: 16 agosto 1943
  • Luogo di nascita: Londra
  • Età: 79 anni
  • Segno zodiacale: Leone
  • Professione: Cantautore, produttore discografico e attore
  • Instagram: @shel.shapiro

Norman David Shapiro nasce da una famiglia ebraica di origine russe. Dopo l’adolescenza vissuta in Inghilterra, debutta in Italia nel 1963 con il gruppo musicale Shel Carson Combo che poi diventerà i The Rokes.

Negli anni Sessanta i The Rokes raggiungono un successo importante in Italia con vendite di oltre 5 milioni di dischi e andando a contendere a I Camaleonti e all’Equipe 84 lo scettro per la band del beat italiano. Un sodalizio con i The Rokes che arriva al 1970 quando, dopo un concerto a Roma, decidono di sciogliersi.

Da quel momento avvia la carriera da solista che lo porta, oggi, ad aver realizzato 10 album, l’ultimo nel 2022 con il titolo “Quasi una leggenda“. La musica non è stato l’unico ambito artistico approfondito da Shapiro ma la sua storia lo ha condotto anche al cinema, in televisione e in fase di doppiaggio.

Sul grande schermo è apparso ben 11 volte, l’esordio è avvenuto nel 1965 con il film di Piero Vivarelli dal titolo “Rita, la figlia americana“. In televisione, invece, lo abbiamo visto, l’ultima volta, ne “Il restauratore 2” nel 2014 con l’esordio avvenuto nel 1968 con la miniserie “Non cantare, spara“. Per quanto riguarda il doppiaggio, Shapiro ha concesso la sua voce al prodotto animato “Ribelle – The Brave“.

Dove abita Shel Shapiro

L’Italia è sempre stata nel cuore dell’artista londinese, aspetto dimostrato dal fatto di aver acquistato, negli anni 2000, una casa a Loano, in Liguria. Nella abitazione ligure, Shapiro trascorre gran parte del suo tempo.

I figli di Shapiro

Nella sua vita, Shapiro è diventato padre per ben 3 volte: la prima figlia si chiama Malindi Michelle ed è nata dal primo matrimonio avuto con Maria Lina Cerrati, la donna è scomparsa dopo un drammatico evento. Gli altri due, nati dalla relazione con Cristina Ravetti, sono i gemelli Pietro e Ginevra.

Shel Shapiro oggi: il presente dell’artista

Il presente dell’artista nato a Londra è ancora fortemente legato alla musica. Nel 2021 ha pubblicato due singoli: “Non dipende da Dio” e “La leggenda dell’amore eterno” mentre il 18 marzo 2022 ha pubblicato “Quasi una leggenda“. Quest’ultimo lavoro è disponibile sia sottoforma di cd sia come libro con fotografie di Guido Harari.

Impostazioni privacy