Chi è Manuel Bortuzzo? Altezza, fidanzata, incidente, come sta oggi, Instagram

Manuel Bortuzzo è un giovane atleta che ha visto la sua vita cambiare radicalmente in una notte. Un evento che lo ha spinto a mettersi in gioco anche in televisione: conosciamo di più il  nuotatore italiano.

Manuel Bortuzzo è un nuotatore italiano vittima di un evento che lo ha segnato profondamente. Da quel momento ha vissuto in una condizione molto complessa ma che non gli ha impedito di raccontare la sua storia.

Manuel Bortuzzo
Ansa

Oltre all’ambito sportivo per Bortuzzo c’è stata soprattutto un’esperienza televisiva, il GF Vip, dove ha messo a nudo la sua persona e quello che è successo nel 2019.

Manuel Bortuzzo, chi è: età, altezza, biografia, Instagram

  • Nome: Manuel Matteo
  • Cognome: Bortuzzo
  • Data di nascita: 3 maggio 1999
  • Luogo di nascita: Trieste
  • Età: 23 anni
  • Altezza: circa 1.89 m
  • Segno zodiacale: Toro
  • Professione: Nuotatore
  • Instagram: @manuelmateo_

Manuel Bortuzzo nasce a Trieste in una famiglia di origini umili: suo padre, Franco, è un venditore di auto mentre sua madre, Rossella, lavora in un panificio. Il piccolo Manuel cresce insieme a loro e i suoi 3 fratelli: Kevin, Jennifer e Michelle.

Fin da piccolo, Manuel Bortuzzo ha coltivato la passione per il nuoto e a Portogruaro, città in cui si è trasferito con la sua famiglia, inizia ad allenarsi con Gianni Gross. A seguito del trasferimento a Sesto al Reghena entra nel Team Veneto all’età di 9 anni.

Dopo la licenza media decide di non continuare gli studi per proseguire la sua storia con il nuoto da qui il trasferimento nel Lazio dove inizia ad allenarsi a Castelporziano andando a specializzarsi nel mezzofondo.

La tragica notte del 2019: l’incidente di Manuel Bortuzzo

La notte del 2 febbraio 2019, nei pressi di un pub nell’area dell’Axa di Roma mentre era con la fidanzata, Manuel Bortuzzo fu colpito da un proiettile nella zona di una vertebra durante una sparatoria innescata a seguito di una rissa di cui l’atleta non faceva parte.

Dopo la sparatoria, il nuotatore viene ricoverato nella struttura di San Camillo dove i medici, dopo l’estrazione del proiettile, constatarono la lesione midollare che non permette la mobilità degli arti inferiori e che ha segnato per Bortuzzo la paralisi dalla vita in giù.

Di quel drammatico momento resta anche un tatuaggio che lo stesso atleta ha voluto fare: il numero 12. Questo rappresenta i millimetri mancanti dalla aorta addominale che se colpita non gli avrebbe lasciato scampo.

Fidanzata Manuel Bortuzzo

Dopo alcune relazioni, tra cui quella con Lulù Selassie, Manuel Bortuzzo risulta single ma aperto ad una nuova storia d’amore.

Come sta oggi Manuel Bortuzzo

Dopo l’esperienza al Grande Fratello Vip, Bortuzzo è tornato in vasca con un obiettivo decisamente ambizioso: far parte della spedizione per le Olimpiadi del 2024. Il suo presente, quindi, è legato fortemente alla sua attività agonistica: dagli allenamenti alle gare.

Impostazioni privacy