Chi è Walter Veltroni? Età, carriera, politica, cinema, moglie, figli, Instagram

Walter Veltroni è stato uno dei massimi esponenti della politica italiana. Dopo aver lasciato il suo impegno per la “cosa pubblica” si è dedicato al cinema e alla scrittura. Conosciamolo meglio: ecco chi è.

L’ex sindaco di Roma ha alle spalle una lunghissima carriera nel mondo della politica, diventando uno dei massimi esponenti del centro-sinistra. Una volta archiviata la sua esperienza, si è dedicato all’attività come giornalista e scrittore. Approfittiamo a scoprire qualche cosa in più su di lui, sia per quanto riguarda il lato privato che quello professionale.

walter veltroni
Ansa

Walter Veltroni, chi è: età, biografia, genitori, Instagram

  • Nome e cognome: Walter Veltroni
  • Luogo di nascita: Roma
  • Data di nascita: 3 luglio 1955
  • Età: 67 anni
  • Segno zodiacale: Cancro
  • Professione: Politico, giornalista, scrittore e regista
  • Partner: Flavia Prisco
  • Profilo Instagram: @wveltroni

Walter Veltroni è nato a Roma il 3 luglio 1955. Il padre Vittorio era un famoso radiocronista EIAR ed è venuto a mancare quando lui aveva un anno. La madre Ivanka Kotnik era la figlia dell’ambasciatore sloveno Ciril Kotnik del Regno di Jugoslavia ed ha prestato servizio presso la Santa Sede.

Walter ha studiato al Liceo Classico Torquato Tasso di Roma dove è stato bocciato in quarta ginnasio, per poi conseguire il diploma di maturità rilasciato dall’Istituto statale di Cine-Tv Rossellini nel 1973. In quegli anni si è avvicinato al mondo del cinema e ha iniziato a maturare le prime esperienze in politica, militando attivamente tra le file della FGCI, l’organizzazione giovanile del Partito Comunista Italiano (PCI).

Walter Veltroni, la carriera politica

Walter Veltroni si è dedicato alla politica per moltissimi anni, iniziando da molto giovane e diventando anche il direttore de L’Unità. Una carriera partita nel 1970 ed ha militato per moltissimi anni nel PCI. È stato il segretario dei Democratici di Sinistra dal 1998 al 2001. È stato eletto Sindaco di Roma per la prima volta nel 2001, per poi essere riconfermato per un secondo mandato nel 2006.

Due anni dopo ha deciso di dimettersi definitivamente per candidarsi alle elezioni politiche nel mese di aprile e diventa Presidente del Consiglio dei Ministri nel Governo ombra del PD, un esecutivo che non ha alcun valore legale, ma nato solo per contrastare le proposte del quarto governo Berlusconi.

Nel 2007, Veltroni è stato eletto come primo segretario politico nazionale del neonato Partito Democratico, incarico da cui ha deciso di dimettersi nel 2009 dopo la sconfitta alle elezioni politiche. Nella sua carriera è stato anche vicepresidente del Consiglio e Ministro per i beni culturali e ambientali del governo Prodi I. Ha lasciato l’attività politica nel 2012, annunciando che non si sarebbe ricandidato nelle elezioni del 2013.

Walter Veltroni, la carriera da scrittore e regista

Dopo la fine dell’attività politica, Walter Veltroni si è dedicato al giornalismo, alla letteratura e al cinema. Diversi sono i film documentari che ha diretto in questi anni come Quando c’era Berlinguer, C’è Tempo, Fabrizio De André e PFM – Il concerto ritrovato ed Edizione straordinaria, giusto per citarne qualcuno. Molteplici sono i libri di saggistica che ha scritto, sia durante la sua carriera politica che dopo. Ha firmato anche numerosi libri di narrativa in questi anni.

Walter Veltroni, la carriera privata: moglie e figlie

Walter Veltroni è sempre stato molto riservato riguardo la sua vita privata. Possiamo dire però che da moltissimi anni è legato a Flavia Prisco, la donna che ha deciso di sposare nel 1982. Il loro testimone di nozze è stato il cantautore romano Francesco De Gregori, grande amico dell’ex Sindaco di Roma. Dal loro matrimonio sono nata due figli alle quali è molto legato e queste si chiamano Martina e Vittoria.

Impostazioni privacy