Bolletta dell’acqua salata? Risparmiala con questi trucchi

L’acqua è un bene prezioso e per questo motivo è bene preservarlo, oltre al fatto che alcuni accorgimenti possono farci risparmiare sulla bolletta: ecco i trucchi per conservarla e ridurre l’uso.

Per ridurre le quantità d’acqua che si utilizzano nell’ambiente domestico bastano dei piccoli accorgimenti quotidiani. È un aspetto fondamentale in virtù del problema siccità che affligge l’Italia e molte altre parti del mondo, della crisi climatica globale e anche per una questione economica, dato che le bollette non sono modiche negli ultimi mesi.

Risparmiare acqua
CheNews.it

La conservazione dell’acqua è una necessità importante ed è uno dei principali temi del momento, poiché è un bene naturale limitato e deve essere garantito a tutti in maniera adeguata. È essenziale, quindi, ridurre al minimo lo spreco e perseguire uno stile di vita mirato al risparmio idrico.

Ci sono diversi suggerimenti che si possono prendere in considerazione su come risparmiare acqua o come conservare l’acqua. Dal modo di scongelare il cibo, passando ai rubinetti sempre aperti, alcune abitudini quotidiane possono aiutare a combattere i problemi legati alla scarsità dell’acqua.

Risparmiare acqua: i 4 trucchi per conservarla

L’acqua è un bene limitato e finito che, se non gestito correttamente, si tradurrà in carenze nel prossimo futuro. Un allarme lanciato già da diversi anni e per questo è bene seguire questi 4 suggerimenti per non sprecarla e preservala il più possibile.

Lavare le verdure in una ciotola

Il primo consiglio per risparmiare acqua nella quotidianità è quello di lavare sempre le verdure, così come la frutta, in una ciotola e non sotto l’acqua corrente del lavandino della cucina. Il suggerimento è lasciare a mollo le verdure per qualche minuto, per poi usare l’acqua per annaffiare le piante o riutilizzarla in altre attività.

Scongela gli alimenti senza l’acqua

Un errore comune è quello di scongelare il cibo sotto l’acqua corrente del rubinetto, niente di più sbagliato dato che si sprecano circa 6 litri al minuto. L’ideale è quello di togliere l’alimento dal freezer la sera prima o la mattina appena svegli. È sicuramente la scelta più giusta per preservare il bene globale ed evitare sprechi.

Installa un rompigetto

Tra i suggerimenti c’è anche quello di installare un rompigetto che si mette su ogni rubinetto. È uno strumento che limita il getto dell’acqua, ma non va a intaccare le prestazioni. Si dice che con il rompigetto messo su ogni rubinetto di casa si può risparmiare fino al 30% all’anno. Decisamente un ottimo investimento per il futuro.

Attenzione a come innaffi le piante

Coloro che hanno un bel giardino con piante e fiori è normale che amano prendersene cura e innaffiare il prato in modo cadenzato. La corretta irrigazione è importante, ma allo stesso tempo è fondamentale anche risparmiare l’acqua e per questo motivo si può ipotizzare di installare un sistema di irrigazione a goccia. In questo modo si può risparmiare fino al 70% dell’acqua.

Impostazioni privacy