Chi è Salvatore Schillaci? Età, carriera, moglie, patrimonio, Pechino Express, Instagram

Salvatore Schillaci è stato uno dei calciatori più amati e seguiti nella storia dello sport grazie ai suoi tanti gol. Ma che cosa ne sappiamo di lui? Ecco chi è.

Il mondo del calcio italiano ha visto molteplici personaggi che si sono distinto sul rettangolo di gioco. Si tratta di quei calciatori che sono rimasti impressi nell’immaginario comune e che, a distanza di anni, vengono celebrati e ricordati. Uno di questi è proprio l’attaccante italiano in grado di segnare una generazione.

salvatore schillaci
Ansa

 Salvatore Schillaci, chi è: età, biografia, fratello, peso, altezza, Instagram

  • Nome e cognome: Salvatore Schillaci
  • Pseudonimo: Totò
  • Data di nascita: 1 dicembre 1964
  • Luogo di nascita: Palermo
  • Età: 58 anni
  • Segno zodiacale: Sagittario
  • Professione: Ex calciatore, imprenditore e personaggio televisivo
  • Peso: 70 kg
  • Altezza: 173 cm
  • Partner: Barbara Lombardo
  • Instagram: @totogoal90

Salvatore Schillaci è nato il 1 dicembre 1964 a Palermo e la passione per il calcio è stata una questione di famiglia. Anche i fratelli Giuseppe e Giovanni erano calciatori: il primo ha giocato con la Fermana, mentre il secondo ha tentato il provino nella Juventus. Totò è cresciuto nel quartiere popolare di San Giovanni Apostolo dove ha iniziato a tirare i primi calci a un pallone, per poi giocare nelle giovanili dell’AMAT Palermo ed esplodere in seguito.

Salvatore Schillaci, la carriera

La carriera di Salvatore Schillaci è stata piena di soddisfazioni e successi. Un’attività partita tra le fila del Messina dove si fa notare per la sua incredibile voglia di giocare e fare gol. Un talento che non sfugge ai dirigenti della Juventus che decidono di acquistarne il cartellino e portarlo a Torino.

È un attaccante bianconero quando Totò venne convocato dal commissario tecnico Azeglio Vicini per i Mondiali del 1990 che si tennero in Italia, diventando l’eroe di una generazione intera. Alla fine della competizione, Schillaci vinse il Pallone d’oro adidas come miglior giocatore e la Scarpa d’oro adidas in qualità di capocannoniere.

Schillaci ha lasciato la Juventus alla fine della stagione del 1992, quando ormai aveva sempre meno spazio per via dell’arrivo di Gianluca Vialli in bianconero. Da qui la decisione di passare all’Inter, per poi chiudere la carriera in Giappone, nella squadra Júbilo Iwata.

Salvatore Schillaci, che cosa fa oggi

Dopo l’addio al calcio giocato, Schillaci è tornato a Palermo dove gestisce una scuola di calcio per bambini e ragazzini, dove li allena e cerca di capire chi è che potrebbe diventare un nuovo talento. Per un breve periodo ha avuto anche una carriera politica dato che si è candidato come consigliere comunale del capoluogo siciliano con il partito Forza Italia. Un ruolo che ha ricoperto per soli due anni, per poi lasciare definitivamente il percorso politico.

Attualmente lo possiamo considerare non solo imprenditore, ma anche personaggio televisivo dato che in questi anni lo abbiamo visto spesso partecipare a programmi del piccolo schermo come L’Isola dei Famosi e Back to school. Ha pubblicato anche un’autobiografia intitolata Il gol è tutto dove racconta la sua esperienza.

Salvatore Schillaci a Pechino Express 2023

Grande attesa per Salvatore Schillaci a Pechino Express 2023, esperienza che ha fatto insieme alla moglie Barbara Lombardo formando così la coppia de “I Siculi”. I due dovranno andare alla scoperta del subcontinente indiano, attraversando tra i più bei paesaggi al mondo: dal Borneo malese alla Cambogia. Un’edizione condotta ancora una volta da Costantino della Gherardesca che quest’anno è insieme a Enzo Miccio.

Salvatore Schillaci: moglie e figli

Riguardo alla vita privata e sentimentale di Totò Schillaci sappiamo che negli anni ha avuto diverse relazioni, ma non tutte sono state importanti. La prima avuta con Rita Bonaccorso, con la quale è convolato a nozze per la prima volta ed è diventato padre per ben due volte di Mattia e Jessica.

Dopo la fine del matrimonio con Rita, Totò si è legato a una donna di nome Prisca con la quale è diventato padre per la terza volta di Nicole. Ma anche in questo caso le cose non sono andate nel verso giusto. In seguito si è legato per qualche tempo con Simona Mattioli, per poi separarsi anche con lei.

Una delle relazioni più importanti per Totò è certamente quella con Barbara Lombardo, donna con la quale è convolato a nozze per la seconda volta dopo una storia durata dieci anni. I due oggi sono molto uniti e appaiono più innamorati che mai.

Impostazioni privacy