Chi è Dario Vergassola? Età, carriera, curiosità, moglie, figli, Pechino Express, Instagram

Dario Vergassola è un noto comico e attore italiano, prossimo protagonista di Pechino Express. Approfittiamo e scopriamo qualche informazione che abbiamo su di lui: ecco chi è.

Il mondo dello spettacolo italiano ci ha fatto conoscere tantissimi artisti. Quando si parla di comicità è impossibile non pensare a Dario Vergassola, tra i comici più famosi del piccolo schermo. L’attore presto lo vedremo competere nel reality show targato Sky Uno dove parteciperà con la figlia Caterina. Andiamo a vedere che cosa si sa sul suo conto: dalla sfera privata a quella pubblica.

dario vergassola
Ansa

Dario Vergassola, chi è: età, biografia, Instagram

  • Nome e cognome: Dario Vergassola
  • Luogo di nascita: La Spezia
  • Data di nascita: 3 maggio 1957
  • Età: 65 anni
  • Segno zodiacale: Toro
  • Professione: Comico, cabarettista, cantautore, scrittore, umorista e attore
  • Instagram ufficiale: @dario.vergassola.official

Dario Vergassola è nato a La Spezia il 3 maggio 1957. La sua era una famiglia di umili origini e i valori impartiti dai genitori lo hanno sempre mantenuto con i piedi per terra. Prima di diventare un famoso comico, Dario è stato per diversi anni un operaio dell’Arsenale militare marittimo di La Spezia.

Un lavoro da operaio che ha conservato anche dopo le sue prime apparizioni in pubblico, dato che considerava il cabaret come un hobby, mentre il lavoro vero e proprio era quello svolto nella piattaforma militare. Solo dopo aver ottenuto il grande successo lascia l’Arsenale per dedicarsi esclusivamente alla carriera di attore e comico.

Dario Vergassola, la carriera e il successo

Dario Vergassola si è mosso nel mondo dello spettacolo dal 1988 quando ha partecipato a una manifestazione diretta da Giorgio Gaber. In seguito partecipa a Star 90, un programma su Rete 4, diventando l’inviato per il Tg delle vacanze estive del 1991 di Canale 5. L’anno successivo vince il Festival di Sanscemo e parallelamente fa il suo esordio al cinema nel film Anni 90.

La carriera di Vergassola si è sempre divisa tra televisione, cinema e teatro, dividendosi perfettamente sui tre fronti. Nei primi anni ’90 ha girato la penisola con diversi spettacoli. Dal 1997 è uno degli ospiti più frequenti del Maurizio Costanzo Show e partecipa a quello che originariamente si chiamava Facciamo Cabare, diventato poi Zelig. È stato tra i comici di moltissimi programmi parliamo di Raidue Crociera, ma anche Comici e Mai dire gol, senza dimenticare Quelli che il calcio.

Vergassola è stato anche tra i volti di numerose serie televisive, lo ricordiamo tra tutte in Carabinieri, fortunata fiction di Canale 5. Ha scritto anche diversi libri, tra cui Lunga vita ai pelandroni tratto dallo spettacolo di cabaret, ma anche la raccolta Me la darebbe? che avrà anche una seconda edizione.

Negli anni del Nuovo Millennio, Vergassola continua ad apparire e condurre diversi programmi: dagli Oscar del calcio AIC 2003 a Parla con me accanto a Serena Dandini, solo per citarne due. Tra i lavori lo abbiamo visto affiancare Camila Raznovich nel programma di Rai 3 Alle falde del Kilimangiaro. Ha poi firmato altri libri.

Dario Vergassola a Pechino Express 2023

La decima edizione di Pechino Express vedrà Dario Vergassola come uno dei protagonisti assoluti insieme alla figlia Caterina con la quale forma la coppia degli Ipocondriaci. I due dovranno partire all’avventura nel format che questa volta seguirà il percorso della via delle Indie, partendo da Mumbai e finendo in Cambogia. Al timone del programma ci sarà sempre Costantino Della Gherardesca, coadiuvato da Enzo Miccio.

Dario Vergassola, vita privata: moglie e figli

Vergassola è sposato da anni con una donna il cui nome non è noto, non sappiamo chi sia la moglie. Ne ha parlato solo sporadicamente, rivelando che è una donna molto seria, ma nulla di più. Diverso nel caso dei figli, dato che sappiamo che ne ha due: Filippo e Caterina ai quali è molto legato. La famiglia vive a Manarola, in provincia della Spezia, ma Dario si sposta spesso per lavoro tra Milano e Roma.

Impostazioni privacy