Non tutte le verdure sono uguali, alcune fanno meglio di altre: la lista

Le verdure sono un apporto fondamentale nella dieta di ognuno di noi, ma non tutte sono uguali, alcune fanno meglio delle altre. Di seguito la lista di quelle che andrebbero favorite.

Nel nostro paese, così come in tutti quelli nel bacino mediterraneo, regna la dieta mediterranea la quale prevede l’assunzione di grandi porzioni di frutta e verdura. Queste ultime sono ricche di sostanze nutritive come fibre, vitamine e minerali. Andiamo a conoscere quali sono quelle che non dovrebbero mai mancare nel nostro regime alimentare.

migliori verdure
CheNews.it

Non è un segreto che consumare verdure fa bene alla salute. Anche se i nutrienti specifici presenti in questi cibi variano a seconda del tipo, tutte le varietà offrono grandi benefici per la salute. Esattamente come la frutta, la verdura non dovrebbe mai mancare nel piano alimentare di ogni persona, sia se si sta seguendo un percorso dietetico e sia se si vuole rimanere semplicemente in forma.

Mangiare le cinque porzioni raccomandate di verdure al giorno vuol dire includere una varietà importante di fonti che aiutano a ingerire le vitamine, i minerali, le fibre e gli antiossidanti di cui il nostro corpo ha bisogno per stare bene. Andiamo a conoscere quali sono quelle verdure che sono considerate le migliori.

Migliori verdure da mangiare: queste non dovrebbero mai mancare a tavola

Tutte le verdure sono sane e salutari, ma alcune contengono più nutrizioni rispetto ad altre. Sapere quali sono in assoluto quelle che hanno maggiori sostanze nutritive ci aiuta anche a capire quali inserire nel carrello. Andiamole a distinguere in base ai colori.

Verdure rosse

Le migliori verdure con il colore rosso sono la barbabietola rossa, il pomodoro, la rapa rossa e il ravanello. Queste sono ricche di antiossidanti, come antocianine e licopene, e contengono tanta vitamina C e sono molto importanti per rafforzare le ossa, i denti e la pelle. Tra l’altro, queste verdure promuovono anche l’assorbimento del ferro.

Verdure verdi

Le verdure con il colore verde sono numerose e per questo la lista è lunga. Troviamo il basilico, gli asparagi, i broccoli, la bieta, i cetrioli, la lattuga, gli spinaci, la cicoria e le zucchine le quali contengono molto magnesio e acido folico, oltre ad essere fondamentali per un corretto metabolismo energetico. Sono verdure importanti per rilassare l’organismo dell’essere umano e facilitare la funzionalità muscolare. Alcune di queste hanno proprietà antitumorali.

Verdure bianche

Tra le verdure bianche che fanno molto bene troviamo la cipolla, i finocchi, l’aglio, il cavolfiore, il sedano e i porri. Sono tutti cibi pieni di potassio e fibre, contengono anche sostanze antitumorali e antiossidanti e regolano le funzionalità muscolari e la pressione sanguigna.

Verdure giallo e arancio

Nella famiglia delle verdure giallo-arancio ci sono i peperoni, le carote e la zucca. Sono ottime per aiutare il sistema immunitario a stare bene dato che contengono tanto betacarotene il quale viene convertito dal nostro organismo in vitamina A.

Verdure blu e viola

A chiudere ci sono le migliori verdure blu-viola che sono melanzane e radicchio, ottime per contrastare lo stress ossidativo, oltre al fatto che contengono anche la vitamina C e sono antiossidanti.

Impostazioni privacy