Vetro del forno incrostato? Il trucco della nonna per sgrassarlo

È importante pulire il vetro del forno quando è incrostato. Fatti aiutare da un trucco della nonna infallibile per sgrassarlo e renderlo lucido.

Il forno elettrico non manca in nessuna casa, ma ha bisogno di una pulizia periodica e una cura regolare affinché funzioni in modo corretto. L’elettrodomestico ben pulito durerà più a lungo ed è migliore per la salute della famiglia. Se lo si pulisce con regolarità, si evitano contaminazioni, cattivi odori durante la cottura dei cibi, fumo e residui vari.

persona che pulisce il vetro di un forno incrostato
CheNews.it

Uno degli elettrodomestici più amati è il forno, perfetto per cuocere intere pietanze, riscaldare il cibo in maniera rapida, sfornare gustose torte o scongelare degli alimenti surgelati. Nel corso del tempo sicuramente avrai infilato al suo interno una varietà di cibi tra cui quelli grassi e gocciolanti che potevano accidentalmente depositarsi sul vetro.

Le macchie, infatti, sono molto comuni e avrai sicuramente tentato di pulire il vetro del forno incrostato con i vari prodotti che troviamo in commercio. Tuttavia, c’è un rimedio casalingo in grado di pulirlo a fondo ed eliminare qualsiasi macchia, anche quella più grassa. Si tratta di un trucchetto della nonna perfetto per chiunque.

Come pulire il vetro del forno incrostato: il trucco

Prima di iniziare la tua pulizia è necessario prendere delle precauzioni essenziali. Tutto quello che devi fare è non correre rischi e fare tutti i passaggi con sicurezza. Per questo il primo passo è assicurarti che sia freddo e poi disconnettere l’elettrodomestico dalla rete elettrica. Ogni volta che lo stai pulendo, accertati di rimuovere sia le briciole che i rimasugli dei prodotti che hai utilizzato per lucidare il forno.

Per pulirlo per bene, dovrai mischiare l’acqua con il bicarbonato di sodio e aceto bianco, così da ottenere un composto avente una consistenza fluida simile a quella di un dentifricio. Per realizzare il composto, metti prima quattro cucchiai di bicarbonato, poi aggiungi poco alla volta acqua e aceto. Una volta superata la schiuma e raggiunta la consistenza, procedi a passare la pastella sul vetro del forno.

Fai agire tutto il composto per alcuni minuti per poi passare la spugna per rimuovere il composto di bicarbonato, così da far sparire le macchie. Alla fine asciuga con un panno morbido facendo dei movimenti circolari. Vedrai che otterrai un vetro brillante e senza ombre. Se ti trovi residui difficilissimi da togliere, prova ad accendere il forno e metterlo ad una temperatura di 50°, poi spegnilo e lascialo aperto. Poi minuti dopo, spalma il composto di bicarbonato, acqua e aceto.

È importante eliminare tutti i residui in quanto potrebbero non solo contaminare i cibi e generare fumo, ma anche provocare cattivo odore e addirittura creare problemi di salute. Quelle particelle, infatti, potrebbero causare la comparsa di batteri e quindi è fondamentale assicurarsi che sia sempre pulito a fondo.

Impostazioni privacy