Sanremo 2023, come si vota? Costo e modalità

È tutto pronto per il Festival di Sanremo 2023. Gli artisti passeranno al vaglio non solo della sala stampa e della giuria demoscopica, ma anche del pubblico. Ma come è possibile votare? Di seguito tutto quello che c’è da sapere.

L’appuntamento con la 73a edizione della manifestazione canora andrà in onda da martedì 7 a sabato 11 febbraio, dove gli italiani saranno chiamati a seguire e ascoltare i 28 artisti in gara che porteranno sul palco le loro canzoni inedite. Il pubblico, come gli altri anni, sarà chiamato a esprimere la sua preferenza tramite il voto.

sanremo 2023
CheNews.it

Uno degli strumenti fondamentali per il Festival di Sanremo 2023 sarà il televoto, ormai parte integrante del regolamento della manifestazione. È proprio il gradimento popolare che contribuisce a stilare la classifica finale e decretare il vincitore. Nella 73a edizione, il voto del pubblico sarà attivo dalla terza serata della kermesse e quindi da giovedì 9 febbraio 2023.

Il pubblico, infatti, nelle prime due serate si limiterà ad ascoltare i brani in gara. I Big, come da regolamento, sono stati divisi in due gruppi e presenteranno ai telespettatori la loro canzone per la prima volta nelle serate di martedì e mercoledì. Una scelta intelligente, in quanto darà modo alle persone di ascoltare tutti i brani della competizione prima di esercitare il proprio potere tramite il televoto.

Come si vota a Sanremo 2023: costo

Nella terza serata, quindi, il pubblico potrà votare per i 28 artisti in gara, così come avrà accesso al televoto anche nella quarta serata, che andrà in onda venerdì 10 febbraio, dove verrà decretato il vincitore o la vincitrice della gara cover. Mentre durante la serata finale sarà possibile votare i 5 artisti che si giocheranno la “finalissima”. Il televoto può essere effettuato in due modalità:

  • SMS: per esprimere il proprio voto è possibile inviare un sms con il codice associato al cantante in gara (che sarà comunicato serata per serata) al numero 475 475 1. È bene ricordare che il numero massimo di voti per utente sarà 5 e il costo è di 50 centesimi per ogni singolo voto.
  • Fisso: per votare da telegono fisso bisogna chiamare al numero 894 001 e seguire tutte le istruzioni che vengono date dal messaggio pre-registrato. In questo caso, il costo è di 51 centesimi per ogni voto.

Sanremo 2023: quanto pesa il voto del pubblico in classifica

Il televoto del pubblico è una delle modalità che influenzeranno la classifica finale, ma non è l’unico. Per decretare il vincitore, infatti, peserà sia il gradimento popolare che quello della giuria Demoscopica che quello della Sala Stampa. Ma andiamo nello specifico, nella terza serata, il televoto del pubblico influirà del 50% sulla classifica, mentre l’altro 50% influirà la Demoscopica.

Nella quarta serata, cioè quella dedicata alle cover e ai duetti tra gli artisti in gara e i loro ospiti, il voto del pubblico peserà per il 34% sulla classifica. L’ordine dei Big sarà la la media delle votazioni complessive tra le due giurie. La stessa cosa sarà per la finalissima, dove il pubblico voterà due volte: la prima fase per stabilire i primi 5 che dovranno giocarsi il titolo e poi la seconda fase per contribuire a decidere il nome del vincitore o vincitrice.

Impostazioni privacy