Categories: Economia

Acqua basta sprechi, attenzione al tempo che passi in doccia

I rincari di luce e gas, tradotti in bollette da capogiro, non hanno smesso di rappresentare il nostro incubo peggiore. Lo sapevi che uno degli errori che commetti quotidianamente avviene quando ti fai la doccia?

Non staremo qui a dirti di lavarti con acqua ghiacciata, in pieno inverno, o di evitare di badare alla tua cura personale, sarebbe assurdo e oltre tutto deleterio, sia per la tua salute che per il tuo contesto lavorativo.

Doccia e risparmio

Tuttavia, anche gli esperti di bellezza, nel caso delle donne, ad esempio consigliano di non lavare i capelli tutti i giorni, così come di evitare l’eccesso di docce, soprattutto con acqua bollente, che potrebbero danneggiare le pelli sensibili.

Potremmo cominciare con il ragionare su 3-4 docce settimanali, limitando però decisamente il tempo che trascorriamo sotto il gettito d’acqua e soprattutto abbassando decisamente la temperatura. Sia che tu abbia una caldaia a gas che elettrica, l’eccesso e perdurato uso di acqua calda influirà, al pari dei riscaldamenti accesi, sulle tue fatture.

Qualcuno sorriderà pensando magari ai tempi dell’università, quando in un piccolo appartamento di studenti, l’ultimo sfortunato che decideva di farsi la doccia la mattina, trovava l’acqua gelata, dal momento che lo scaldabagno elettrico era già in tilt.

Erano i tempi diversi, situazioni differenti, i fatti oggi ci descrivono l’enorme difficoltà di una famiglia con 2-3 figli piccoli nel gestire in modo intelligente i consumi energetici. E uno di questi è rappresentato certamente dall’uso smodato della doccia. Proviamo a darvi una serie di consigli utili, partendo anche dal principio che la questione non riguarda solo luce e gas, ma anche uno spreco d’acqua che andrebbe assolutamente evitato.

Doccia e risparmio: ecco i consigli per un uso intelligente

  1. Diminuisci la durata della tua doccia. Ti bastano 5 minuti esatti per lavarti accuratamente ed essere in ordine perfetto per la tua giornata di lavoro. L’abitudine di cantare sotto la doccia ci accomuna un po’ tutti. Ma di questi tempi, con i rincari energetici, potrebbe essere davvero deleteria. Puoi concedertela, ma solo qualche volta, e certo non se ci sono altre quattro persone che devono lavarsi.
  2. Cala la temperatura dell’acqua, non serve ustionarti per una doccia efficace.
  3. Riduci la potenza del gettito d’acqua, anche in questo caso non lo vediamo in alcun modo funzionale all’efficacia della tua doccia.
  4. Educa la famiglia a un uso intelligente del calore di casa, impartisci la cultura del risparmio, in un momento del genere è fondamentale. E se sai che oggi i tuoi figli adolescenti torneranno dalla palestra e dovranno farsi la doccia, magari da bravo papà, se lo sai, ci rinunci tu se l’hai già fatta il giorno precedente e non è indispensabile.
  5. Ricordi i consigli dei nonni? Chiudi l’acqua quando ti stai insaponando i capelli. Siamo certi che per pochi secondi non ti ammalerai!
  6. Veniamo ora al risparmio di acqua, che non è certo l’ultima questione di cui devi tenere conto. Una lunga doccia calda è fantastica, ma comporta lo spreco di molta acqua. Accorciando la tua doccia di soli quattro minuti, secondo gli esperti americani, puoi risparmiare fino a 4.000 litri d’acqua all’anno in una famiglia di quattro persone. Questo può ridurre la bolletta dell’acqua circa 150 euro all’anno. Ti pare una cifra davvero così irrisoria?
Alfredo Iannaccone
Share
Published by
Alfredo Iannaccone

Recent Posts

  • Spettacolo

Stefania Orlando, chi è? Età, marito, separazione, figli, dove vive, Twitter

Dalla televisione al cinema fino alla cronaca rosa, Stefania Orlando è diventata una vera icona…

1 giorno ago
  • Spettacolo

Chi è Anna Pettinelli? Età, fidanzato, figlia, sorella, Facebook, Instagram

Anna Pettinelli si è fatta conoscere non solo come ruolo di opinionista e conduttrice ma…

2 giorni ago
  • Curiosita

Bolletta dell’acqua salata? Risparmiala con questi trucchi

L'acqua è un bene prezioso e per questo motivo è bene preservarlo, oltre al fatto…

3 giorni ago
  • Spettacolo

Chi è Alessio Cavaliere di Amici 22? Età, fidanzata, curiosità e Instagram

Alessio Cavaliere è uno dei ballerini di Amici 22. È entrato a programma già iniziato…

5 giorni ago
  • Spettacolo

Chi è Samu Segreto di Amici 22? Età, nome, fidanzata, curiosità e Instagram

Samu Segreto è uno dei ballerini più apprezzati di Amici 22, riuscito a fare un…

6 giorni ago
  • Spettacolo

Chi è NDG di Amici 22? Età, nome vero, fidanzata, curiosità e Instagram

NDG è tra gli aspiranti giovani cantanti entrati a far parte della scuola di Amici…

6 giorni ago
  • Spettacolo

Chi è Aaron Cenere? Età, nome vero, fidanzata, curiosità e Instagram

Il nome di Aaron Cenere è venuto fuori grazie ad Amici 22, nel quale è…

6 giorni ago
  • Spettacolo

Chi è Biagio Izzo? Età, moglie, figli, sorella, quanto guadagna

Biagio Izzo è uno dei nomi più conosciuti della comicità italiana, tanti i lavori che…

6 giorni ago
  • Spettacolo

Chi è Piccolo G? Età, nome, fidanzata, curiosità e Instagram

Piccolo G è un giovane aspirante cantautore, conosciuto al grande pubblico come uno degli allievi…

7 giorni ago