I rincari di luce e gas, tradotti in bollette da capogiro, non hanno smesso di rappresentare il nostro incubo peggiore. Lo sapevi che uno degli errori che commetti quotidianamente avviene quando ti fai la doccia?
Non staremo qui a dirti di lavarti con acqua ghiacciata, in pieno inverno, o di evitare di badare alla tua cura personale, sarebbe assurdo e oltre tutto deleterio, sia per la tua salute che per il tuo contesto lavorativo.
Tuttavia, anche gli esperti di bellezza, nel caso delle donne, ad esempio consigliano di non lavare i capelli tutti i giorni, così come di evitare l’eccesso di docce, soprattutto con acqua bollente, che potrebbero danneggiare le pelli sensibili.
Potremmo cominciare con il ragionare su 3-4 docce settimanali, limitando però decisamente il tempo che trascorriamo sotto il gettito d’acqua e soprattutto abbassando decisamente la temperatura. Sia che tu abbia una caldaia a gas che elettrica, l’eccesso e perdurato uso di acqua calda influirà, al pari dei riscaldamenti accesi, sulle tue fatture.
Qualcuno sorriderà pensando magari ai tempi dell’università, quando in un piccolo appartamento di studenti, l’ultimo sfortunato che decideva di farsi la doccia la mattina, trovava l’acqua gelata, dal momento che lo scaldabagno elettrico era già in tilt.
Erano i tempi diversi, situazioni differenti, i fatti oggi ci descrivono l’enorme difficoltà di una famiglia con 2-3 figli piccoli nel gestire in modo intelligente i consumi energetici. E uno di questi è rappresentato certamente dall’uso smodato della doccia. Proviamo a darvi una serie di consigli utili, partendo anche dal principio che la questione non riguarda solo luce e gas, ma anche uno spreco d’acqua che andrebbe assolutamente evitato.