Videogiochi usati: divertiti rispettando il pianeta e il portafoglio

Avventura, azione o arcade… indipendentemente dal suo genere, l’universo dei videogiochi si rivela sempre un’esperienza emotiva coinvolgente: resistere alla realtà virtuale immersiva è davvero difficile a qualsiasi età. Trame dettagliate e ambientazioni fascinose emozionano giovani e adulti, che restano meravigliati davanti allo schermo di fronte a improvvisi suoni, scenari ed effetti speciali. La scintilla che innesca la motivazione a continuare l’esperienza di gioco risiede nell’infinita possibilità di scelta da parte del giocatore: intraprendere sfide, completare missioni e superare i propri limiti sono i pilastri di un videogame di successo.

Videogiochi
Adobe Stock

Il mondo dei videogiochi: lo scenario del mercato attuale

Al giorno d’oggi si contano numerosi videogiochi sul mercato. C’è davvero l’imbarazzo della scelta: il bancone internazionale dedicato alla distribuzione dei videogame pullula di risorse ludiche differenti per genere, grafica e tipologia.

Certo, il  merito è soprattutto dell’inarrestabile avanzamento delle nuove tecnologie: gli apparecchi di ultima generazione immergono il giocatore in un’esperienza di gioco realistica e di forte impatto emotivo.

Accanto alla crescita della domanda si affianca inoltre l’incremento e ultimazione dei dispositivi compatibili con tali universi digitalizzati: il mercato dei videogiochi è una realtà dinamica in continua evoluzione.

Videogiochi usati: il divertimento che rispetta il pianeta e il tuo portafoglio

Incorniciato il panorama video ludico, è bene evidenziare anche il progresso del mercato adibito alla vendita dideogiochi e console usati, una valida alternativa che affianca e valica il mercato dei videogiochi tradizionale in termini di sostenibilità per l’ambiente e il potere d’acquisto del consumatore.

Nell’universo dell’usato, il giocatore può difatti scegliere il gioco dei suoi desideri, anche l’ultimo arrivato sul mercato, senza particolari sacrifici grazie alla sensibile riduzione dei prezzi per il medesimo prodotto. Di più, l’alternativa di seconda mano favorisce la medesima esperienza di gioco nel pieno rispetto dell’ambiente.

Nell’era del cambiamento climatico pesantemente sanzionata dell’inflazione, acquistare videogiochi e console usati diventa così una scelta etica a favore della preservazione ambientale e della salute del proprio portafoglio.

La crescita vertiginosa di tale mercato è dunque spia della consapevolezza collettiva sull’eco sostenibilità dell’alternativa usata. Comprare videogame di seconda mano aumenta le potenzialità di acquisto in generale e favorisce la ricerca di videogiochi oggi fuori produzione e, di conseguenza, introvabili sul mercato tradizionale.

Videogioco di seconda mano, esperienza nuova: emozioni e abilità coinvolte nell’esperienza di gioco

In breve, acquistare un videogioco usato non cambia l’esperienza di gioco, che resta immersiva e coinvolgente, ma rappresenta un’alternativa ecosostenibile più vantaggiosa rispetto all’offerta video ludica nuova di zecca.

Avere la possibilità di acquistare un videogioco di seconda mano e una console usata è sinonimo di rivoluzione con riferimento alla salute dell’ambiente e al rispetto del potere d’acquisto: ricevi la stessa tipologia di svago a un costo calmierato rispetto al normale mercato.

Nello specifico, sono tanti i vantaggi dell’esperienza di videogioco. Paura, coraggio, adrenalina: il protagonista si ritrova coinvolto a 360 gradi in una realtà immersiva ricca di opportunità e sfide; ma i videogame non aiutano solo a innescare e comprendere le emozioni.

L’esperienza ludica virtuale ha effetti educativi e/o terapeutici per il protagonista. Nella performance video ludica, il giocatore ottimizza i riflessi e affina diverse abilità cognitive, quali capacità logiche, risoluzione dei problemi, velocità di elaborazione delle informazioni, abilità di cooperazione.

Impostazioni privacy