Andrea Bocelli è il cantante più pagato al mondo: ecco il suo patrimonio

Andrea Bocelli, a quanto ammonta il suo patrimonio? Il cantante di fama internazionale è il più pagato al mondo: tra concerti dischi, tour e sponsor.

Il tenore è, ormai, una celebrità in tutto il mondo e ha ufficialmente ereditato da Luciano Pavarotti il ruolo di rappresentante italiano della lirica, e non solo, a livello internazionale.

andrea bocelli patrimonio
foto Ansa

Andrea Bocelli ha iniziato la sua carriera non in teatro ma, direttamente, negli studi di registrazione. Ha studiato canto lirico presso il Conservatorio Giacomo Puccini a La Spezia ma, parallelamente, ha portato avanti anche altri studi.

Molti non sanno, infatti, che il canto inizialmente non fosse la strada predestinata di Bocelli. I suoi genitori lo avevano indirizzato verso gli studi universitari, più precisamente presso la facoltà di Giurisprudenza. Andrea si è laureato presso l’Università di Pisa e poi ha anche iniziato a praticare il tirocinio presso uno studio legale, prima di capire che il suo destino fosse il mondo della musica.

Il suo incontro fortuito è avvenuto nel 1992, quando ha registrato con Zucchero il brano Miserere. Due anni dopo ha vinto il Festival di Sanremo nella sezione “Nuove proposte” con il brano Il mare calmo della sera. Da lì hanno fatto seguito molti altri singoli e album che sono diventati un successo in tutto il mondo.

Andrea Bocelli, il patrimonio da capogiro, quanto guadagna?

La sua fama incredibile che lo vede incensato anche in paesi come Stati Uniti e Giappone, lo rende uno degli artisti più ricchi. I suoi guadagni derivano da diverse fonti ma, per lo più, dagli incassi dei suoi tour, delle sue ospitate in giro per il mondo e dalla vendita dei suoi album.

Ormai si devono contare anche i ricavi dello streaming musicale, oltre che dei dischi, più quelli dalla sua attività imprenditoriale. Bocelli, infatti, ha investito parte dei suoi guadagni in una holding chiamata Anchise. Tramite questa, portata avanti dalla moglie Veronica Berti e dal fratello Alberto, vengono gestiti i vari investimenti e le società fondate dal cantante.

Il patrimonio netto di Bocelli, al 2019, pare fosse di 100 milioni di dollari, stando anche a varie testate specializzate come Money.it.

L’artista ha voluto, però, creare anche la Andrea Bocelli Foundation nel 2011, l’organizzazione no profit che si occupa di beneficenza. Vari progetti umanitari sono stati patrocinati da questa fondazione che, nel 2017 ha raccolto quasi 6 milioni di euro.

 

Impostazioni privacy