Quando guadagnano Il Volo? Numeri davvero impressionanti

Il Volo è uno dei gruppi che più hanno illuminato la scena musicale. Il loro noma risplende in gran parte del mondo ma quanto guadagnano i tre cantanti italiani. Andiamo a scoprire tutto.

Fin dalla loro prima apparizione insieme, Il Volo ha segnato un profondissimo spaccato della musica italiana e non solo. Cosa avvalorata dal fatto che i tre cantanti si sono messi alla prova da giovanissimi. A dimostrazione di un grande e profondissimo legame con la musica.

Il Volo
Fonte foto: Ansa

Le vite di Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto si sono intrecciate improvvisamente. Teatro per questo incontro è stata la trasmissione condotta da Antonella Clerici, “Ti Lascio una Canzone”. In quel momento, la vita dei tre giovani ragazzi è radicalmente cambiata. Nella trasmissione, loro hanno partecipato separati, non si conoscevano. Sono stati uniti in un univo gruppo dall’idea di Roberto Cenci.

Successivamente hanno firmato per la casa discografica Geffen Records e si sono fatti conoscere sotto il nome di The Tryo. Nome poi cambiato ne Il Volo nel 2011. Da quel momento, sono arrivati successi di ogni tipo. Dal Festival di Sanremo vinto nel 2025 fino ad arrivare ad avere tutti i loro spettacolo completamente sold out. Senza contare i tanti album fatti e molto altro ancora. Insomma, è indubbio che data la loro storia ci sia la curiosità sui loro guadagni. Andiamo, quindi, a vedere i dettagli.

Quanto guadagnano Il Volo?

Inevitabilmente, una carriera di questo tenore non passa inosservata e non capita certamente tutti i giorni. Dal 2009, Il Volo ha collezionato ben 12 album, di cui 7 in studio, 4 live, 1 raccolta e 2 opere audiovisive. Questa è solo una parte di una storia della musica sempre più profonda e di livello altissimo.

Andando al cuore del nostro discorso, possiamo subito dire che le difficoltà a dare delle cifre esatte si palesano anche qui. Possiamo certamente dire che vedendo la loro carriera, i guadagni non sono propriamente bassi. Su questo argomento, però, ci sono diverso indiscrezioni che ci conducono a qualche cifra.

Come riportato dal portale Money, pare che il trio lirico percepisca un milione di euro per ogni concerto. Si va da una forbice di 150-499 mila negli Stati Uniti. Cifra che aumenta e può arrivare a toccare il milione se il discorso viene esteso a tutto il mondo.

A dare una visione ancora più approfondita di questo ambito ci sono alcuni dati presenti sul web. Si stima che, nel 2019, il patrimonio netto del gruppo pare abbia raggiunto una cifra tra i 500.000 e il milione di euro. E, sempre secondo quanto riportato da Money, prendendo in considerazione le varie certificazioni, per ogni cd fisico venduto un artista riceve tra 1,17 e 1,60 euro. Per ogni brano scaricato si percepiscono tra gli 11 e i 16 centesimi.

Queste cifre, come detto, riguardano delle indiscrezioni e potrebbero non essere quelle esatte. Di certo, il guadagno dei tre cantanti de Il Volo non è affatto basso ma si lega perfettamente a quanto costruito nel tempo. Una storia che è destinata a continuare e che li potrà vedere aumentare non solo il loro patrimonio ma anche la loro fama, che è da oggi importantissima.

Impostazioni privacy