Prezzi stracciati sulla spesa, ma solo se compri questi prodotti

Il caro vita ha fatto alzare i prezzi anche di tutti i beni alimentari. Ma in un supermercato i costi sono un bel po’ più bassi rispetto ad altri: ecco qual è e che cosa comprare per risparmiare.

Riempire il frigorifero e le dispende della casa sta diventando un grattacapo per molte famiglie. Soprattutto quelle con redditi più modesti e che faticano a coprire tutte le spese. Gli alimenti e le bevande analcoliche sono aumentati di diversi punti percentuali in un solo anno. Un aumento che non si registrava da almeno tre decenni e che sta preoccupando molte persone.

prodotti a marchio
fonte foto: AdobeStock

Il costo del carrello ha aumentato gradualmente il suo valore negli ultimi mesi. Tanto che i prodotti più basilari sono diventati più cari rispetto allo scorso anno. Gli alti tassi di inflazione stanno colpendo in misura maggiore le famiglie più vulnerabili. Per le quali il consumo di prodotti di base come i beni alimentari e le bollette di luce e gas assorbe gran parte del loro budget mensile.

Qualcuno però di sicuro saprà che per risparmiare con la spesa è possibile scegliere i ‘prodotti a marchio’. Parliamo di quei beni che spesso vengono considerati sottomarche e prodotti di discount, ma sono di qualità e sicuri. A volte sono beni che vengono prodotti all’interno di aziende che mettono nel commercio beni sotto brand rinomati. Andiamo a vedere qual è il supermercato che fa risparmiare di più.

Supermercato, risparmiare con i prodotti a marchio

Quando parliamo di prodotti a marchio ci riferiamo a quegli articoli che sono venduti con l’etichetta del supermercato. Ad esempio ci sono prodotti a marchio Coop o Conad o Deluxe per quanto riguarda la Lidl. Parliamo di beni che sono molto più vantaggiosi da un punto di vista economico rispetto a brand blasonati, ma che garantiscono la stessa qualità. Oltre al fatto di far risparmiare un bel po’ di soldi.

Ci sono tanti supermercati dove fare la spesa per scegliere prodotti di convenienza. E questi garantiscono tutti i prodotti a marchio. Parliamo di un risparmio che va da 0,50 cent a 1,50 euro, a seconda del prodotto. E la cosa sorprendente è che si tratta di prodotti sicuri e promossi a pieni voti dai test effettuati da Altroconsumo che ha controllato e studiato tutti gli articoli in vendita.

Ad esempio, come si legge su Proiezioni di Borsa, un vasetto di salsa tonnata Carrefour costa 1,65 euro, mentre una nota marca ha il prezzo fisso di 2,45 euro. Potete vedere come c’è un netto risparmio. Una situazione che non cambia anche per gli altri prodotti. Un mezzo chilo di pasta a marchio Coop costa 0,50 cent., mentre se si sceglie un prodotto con un marchio noto come Barilla, Rummo o La Molisana, il costo supera l’euro.

L’Associazione ha fatto un plauso in particolare ai prodotti a marchio Conad, Aldi e Crai. Approvati anche i prodotti Lidl, Esselunga e Eurospin. Per scoprire di più di un determinato prodotto, non ti resta che leggere l’etichetta, attenzione sempre alle truffe che sono in agguato. Qui riesci a capire la provenienza e l’azienda di produzione.

Impostazioni privacy