Autovelox incubo degli italiani: ma esiste un trucco efficace per evitare le multe

Autovelox incubo degli automobilisti italiani, ma nel contempo, anche, fonte di costante “approvvigionamento” di risorse per centinaia di comuni. Ma lo sapevi che esiste un trucco per conoscere in anticipo la posizione degli infernali meccanismi anti-velocità?

Nel sacrosanto tentativo di far rispettare il codice della strada, gli enti comunali “rimpinguano” le proprie casse molto spesso a corto di risorse, ma raschiano a fondo nelle nostre tasche.

Autovelox trucchi evita multa
Fonte Foto Adobe Stock

In questo momento le multe per eccesso di velocità, legate agli autovelox – ce ne sono sempre di più efficaci- , da nord a sud, continuano a essere all’ordine del giorno. E spesso sono anche oggetto di battaglie legali tra cittadini e pubbliche amministrazioni, laddove i cittadini accusano gli enti di palese mancanza di segnali stradali oppure della presenza di autovelox nascosti che impedivano al conducente di agire preventivamente.

La verità, come sempre, sta equilibratamente nel mezzo, e in questo articolo, nel quale porteremo a conoscenza del lettore, di accorgimenti assolutamente legali per evitare le multe, la nostra premessa di fondo sarà sempre quella del rispetto assoluto delle norme stradali vigenti, per la sicurezza di se stessi e per quella di tutti gli altri utenti della strada.

Trucchi per evitare le multe degli autovelox: in tuo aiuto c’è la tecnologia

Il modo più ovvio per evitare di ottenere una multa per eccesso di velocità è in primo luogo non accelerare, ma questo lo sapevi già.

Notare ogni singolo segnale di limite di velocità sulla strada durante i tuoi spostamenti quotidiani o i tuoi medi o lunghi viaggi è una missione quasi impossibile da raggiungere.

In aiuto di questo tuo “tortuoso” percorso stradale è arrivata la tecnologia. Esistono infatti numerose app che ti consentono di individuare in anticipo i punti in cui rischieresti una multa: te lo immaginavi?

L’app per smartphone Autovelox ti avverte degli incidenti davanti a te e indica chiaramente il tipo di incidente a cui ti stai avvicinando e la tua distanza. L’app contiene un solido database di migliaia di autovelox fissi, controlli di velocità media e posizioni di telecamere a semaforo rosso.

Rispetto delle norme stradali e giusto atteggiamento

Passiamo ora agli atteggiamenti da tenere rispetto ad un possibile confronto diretto con le forze dell’ordine, partendo dal principio che 99 volte su 100 gli agenti stradali stanno compiendo il loro dovere e tu automobilista devi sempre tenerne conto.

Sii sempre più educato possibile con l’agente di polizia che ti ha fermato. Risparmia inutile e controproducente sarcasmo e battute, poiché nessuno dei due ti gioverà e potrebbe aumentare le tue possibilità di una dura penalizzazione.

Impostazioni privacy