Cos’è la X Mas? Ecco perché Montesano è stato cacciato dalla Rai

Enrico Montesano è stato cacciato dalla Rai ed è stato squalificato da Ballando con le stelle per via della maglia indossata durante le prove con il logo della X Mas. Ma che cos’è?

Sono ore che i social non fanno altro che parlare della squalifica dell’attore comico dal varietà di Rai 1 condotto da Milly Carlucci. Un polverone che si è alzato dopo che sono diventate virali delle immagini nelle quali si vedeva chiaramente che Montesano indossava una t-shirt che richiamava i combattenti della Decima Mas. Andiamo a vedere che cosa rappresenta questo simbolo.

Che cos'è la X Mas
fonte foto: Ansa/Wikipedia

Ha fatto scalpore quanto accaduto nelle ultime ore ad Enrico Montesano, uno dei concorrenti di Ballando con le stelle. L’attore comico ha indossato una maglietta che inneggiava alla X Mas durante le prove in sala e le immagini sono state mandate in onda in diretta nell’ultima puntata. Dei fermo immagine che sono diventati virali in pochissimo tempo con delle foto pubblicata da Selvaggia Lucarelli.

È proprio la giurata dello show che ha portato alla luce l’episodio, generando grande attenzione sull’argomento. In poche ore era già partita una indignazione di massa che ha spinto la Rai a prendere dei provvedimenti serie e a cacciare Montesano dallo show. Ma andiamo a conoscere la storia della Decima Mas, la divisione della Marina Militare italiana, e che deprecabile ruolo ha avuto durante il secondo conflitto mondiale.

La storia della X Mas

La t-shirt che ha indossato Enrico Montesano durante le prove a Ballando con le stelle recitava il motto dannunziano: “Memento Audere Semper”. Questo significa “Ricordarsi sempre di osare”. Si tratta di una frase che richiama proprio la X Max, ovvero Motoscafo antisommergibili o Motoscafo armato silurante. Si trattava di una flotta nata durante il primo conflitto mondiale e in seguito divenne un simbolo per l’Italia fascista. Tanto da ricoprire un ruolo importante durante e dopo la seconda guerra mondiale.

È bene sottolineare che la flotta si muoveva sempre con procedure segrete anche agli organi e servizi italiani. Il nome è nato nel 1941 e combatté durante tutta la seconda guerra mondiale accanto alle forze fasciste. Dopo l’armistizio del 1943 il battaglione si legò alla repubblica di Salò e ai nazisti tedeschi. Durante tutto il periodo combatterono contro i partigiani, diventando un mito per la destra estremista.

Oltre alla feroce battaglia antipartigiana durante gli ultimi anni di guerra. Nel 1970, la X Mas Borghese fu tra i responsabili del tentato colpo di Stato in Italia. Questo è stato l’ultimo tassello di una storia cruenta e nefasta che ha visto protagonista la Decima Mas e per questo motivo rappresenta una vergognosa pagina della nostra storia. Inaccettabile che la Rai accettasse che un invitato indossasse una maglia con quel simbolo.

Ballando con le stelle, Enrico Montesano cacciato

Poco dopo che le immagini di Enrico Montesano con la maglietta hanno fatto il giro del web, la Rai è corsa subito ai ripari ed ha chiesto scusa a tutti i telespettatori per quanto accaduto. L’azienda ha poi deciso di cacciare Enrico Montesano da Ballando con le stelle sottolineando che quello che è successo è “inaccettabile” ed “inammissibile” che un personaggio indossi una maglia con quel simbilo.

L’azienda ha voluto chiedere scusa a tutti coloro che si sono offesi e sono stati toccati da quelle immagini. In particolare a tutte quelle persone che hanno sofferto e pagato in prima persona la ferocia della X Mas durante il periodo fascista e nazista in Italia. Da qui la scelta di interrompere il percorso di Montesano a Ballando con le stelle.

Che cos'è la X Mas
fonte foto: Ansa/Wikipedia
Impostazioni privacy