Come avere più tempo? Ecco i segreti per gestire al meglio le tue giornate

Come riuscire ad avere più tempo, o meglio, a sfruttare al meglio quello che abbiamo a disposizione nelle nostre giornate? Provate con questi semplici metodi.

Anche alla persona più organizzata può capitare di non riuscire a fare tutto quello che si era prefissata, oppure, di arrivare con affanno a portare a termine tutti gli impegni.

come avere tempo
foto Canva

Come possiamo riuscire ad avere tutto il tempo di cui abbiamo bisogno? Il segreto non sta nel pianificare ora per ora tutto quello che dobbiamo fare in una giornata. Anzi, è dimostrato che spesso pianificare in maniera troppo precisa tutte le attività, porta inevitabilmente la persona ad abbattersi se non riesce, effettivamente, a seguire il suo piano ambizioso.

Purtroppo, o per fortuna, la vita è piena di imprevisti e difficilmente riusciremo a prevedere tutto quello che accadrà in un giorno. Un aiuto per ricavare più tempo dalle nostre vite, però, ci viene da un bestseller recentemente scritto da Oliver Burkeman, giornalista del Guardian: “Come fare per avere più tempo?”.

Come riuscire ad avere più tempo? Il metodo più efficace

Secondo il manuale di Bukerman il problema nella gestione del tempo è proprio che, spesso, siamo ossessionati dalla mania di dover fare tutto. La maggior parte di noi è certa che per sfruttare al meglio le nostre giornate serva diventare più produttivi ma, così facendo, non è detto che stiamo utilizzando il tempo che abbiamo a disposizione al meglio, anzi.

Incastrare impegni e attività in ogni ritaglio di tempo servirà solo a farci sentire più affannati e a farci “rincorrere” le ore che passano. Liberandoci dalla necessità di avere tutto sotto controllo, invece, riusciremo ad essere più consapevoli e a valorizzare le nostre giornate. 

Nel suo libro “Come fare per avere più tempo?” l’autore dà dei semplici consigli che, però, sono preziosi. Il primo è proprio quello di fare un elenco delle attività da svolgere dividendole per priorità. In una lista ci saranno quelle che sono più urgenti da svolgere, mentre nell’altra quelle che si possono portare a termine un po’ più a lungo termine.

Un altro consiglio è quello di affrontare un impegno alla volta e, sul momento, concentrarsi solo su quello mettendo da parte le ansie legate ad altro. Fondamentale, per concentrarsi, è evitare di guardare continuamente il telefono o, in generale, social o altro. I mille stimoli che mandano le piattaforme digitali, impediranno di concentrarsi veramente su un’attività.

Infine ricordarsi anche di dare spazio all’ozio, considerandolo proprio come una delle cose da fare e per la quale trovare tempo. Anche allenarsi a far nulla serve per entrare in contatto con noi stessi e fare scelte migliori.

Impostazioni privacy