Le banane: un vero e proprio tesoro nascosto per la salute. Scopriamo insieme i suoi segreti

Le banane sono una fonte gustosa e conveniente, come prezzo non c’è dubbio, di alcune importanti sostanze nutritive. Le persone hanno coltivato questo frutto tropicale fin dai tempi antichi e i suoi benefici per la salute vengono promossi da oltre un secolo.  

Puoi mangiare le banane crude o mescolate nel tuo frullato preferito. Puoi goderti il ​​tuo panino fatto in casa con burro di arachidi e banana, puoi preparare un pane alla banana o un muffin alla banana. Le possibilità sono svariate.

Banane benefici
Fonte Foto Canva

Una banana media ti fornisce 422 milligrammi di potassio, che è il 9% di ciò di cui hai bisogno ogni giorno. Questo minerale è un “grande attore” per la salute del cuore. I cibi ricchi di potassio aiutano a controllare la pressione sanguigna perché ti aiutano a sbarazzarti di più sodio quando devi urinare. Il potassio rilassa anche le pareti dei vasi sanguigni, il che aiuta ad abbassare la pressione arteriosa.

Inoltre, il potassio:

  • Può ridurre il rischio di ictus
  • Può aiutare a mantenere le ossa sane con l’età
  • Aiuta i tuoi muscoli a lavorare meglio
  • Può aiutare a prevenire i calcoli renali

Ma se hai problemi ai reni, troppo potassio non fa bene. Consulta il tuo medico per vedere quanto ne puoi ingerire giornalmente.

Banane: un tesoro per la nostra salute

Le banane sono un tesoro di fibre. Non è un segreto che la giusta quantità di fibre nella tua dieta faccia bene. Una banana matura di media grandezza ne dà 3 grammi. Questo è circa il 10% di ciò di cui hai bisogno ogni giorno.

La maggior parte della fibra nelle banane è quella che viene chiamata fibra solubile. Può aiutare a tenere sotto controllo il colesterolo e la pressione sanguigna e aiutare ad alleviare le infiammazioni.

Le banane verdi, quelle meno mature, sono piene di qualcosa chiamato amido resistente. Si comporta come una fibra insolubile, che è il tipo che può aiutare a mantenere l’intestino funzionante al meglio. L’amido resistente aiuta anche a ridurre la glicemia. 

In generale, i cibi ricchi di fibre ti fanno sentire pieno senza calorie extra. Questo li rende anche una buona scelta se vuoi perdere qualche chilo.

Sembra che anche le banane facciano bene alla pancia. Il frutto giallo è una fonte di prebiotici. Questi sono carboidrati che non digerisci, ma sono una fonte di cibo per i probiotici più popolari. Questi sono i batteri buoni che si trovano nel tuo intestino. Ci sono anche prove che i probiotici possono aiutare con la fastidiosa diarrea che le persone ottengono dopo aver preso alcuni antibiotici.

I probiotici possono anche aiutare a rendere meno gravi il raffreddore e l’influenza. La giusta quantità, oltre che di potassio, anche di cairboidrati: come tutta la frutta, le banane hanno carboidrati. Ma non così tanti che le persone con diabete non possono goderne. Se hai il diabete, puoi goderti mezza banana quando hai bisogno di uno spuntino. Inoltre non faranno esplodere in negativo una dieta a basso contenuto di carboidrati. Uno medio ti dà circa 27 grammi.

Impostazioni privacy