Cosa ne sarebbe del pianeta terra senza il sole? Rispondono gli esperti

Che ne sarebbe della terra se un giorno il sole non dovesse più esistere? Ognuno noi, a meno che non si tratti di esperti astrofisici, nonché profondi conoscitori degli affascinanti segreti del sistema solare, non ha forse mai riflettuto fino in fondo sul “tempo di vita” della stella per noi più importante, ovvero il sole. 

Il sole è destinato davvero un giorno a concludere il suo ciclo di esistenza? Proviamo a fornirvi risposte concrete, senza da un lato né essere catastrofici, ma anche con la cognizione di causa di notizie derivate da fonti scientifiche certe.

Sistema solare fonte pixabay
Sistema solare fonte pixabay

Di certo, il primo pensiero relativo ad una fine prematura della terra, è legata al clima, al surriscaldamento, o magari all’esplosione di un possibile asteroide che colpirà il nostro pianeta in un momento indefinito del prossimo futuro. Ma nessuno, forse, ci ha mai fatto riflettere sul fatto che la vita della terra dipende in gran parte dalla misteriosa stella intorno a cui, da sempre, ruotiamo: ovvero il sole.

Qual è la prima cosa che fai quando ti svegli la mattina? Se sei come molte persone, potresti andare alla finestra più vicina, aprire le persiane e lasciare che la luce del sole del mattino ti scaldi il viso. Non c’è niente come i raggi del sole per illuminare la tua giornata e farti iniziare bene.

Cosa accadrebbe se il sole scomparisse?

Vi siete mai chiesti quanto sia importante il Sole per noi qui sulla Terra? Cosa accadrebbe esattamente se il Sole scomparisse improvvisamente? O cosa faremmo se il Sole si spegnesse improvvisamente?

Il Sole è una stella e il centro del nostro sistema solare. Tutto nel nostro sistema solare ruota attorno al Sole. È impossibile capire fino in fondo quanto sia cruciale il Sole per la vita sulla Terra e per l’esistenza stessa di tutti gli altri pianeti intorno a noi.

L’immensa massa del Sole attira verso di sé tutti gli altri pianeti del sistema solare: e sono davvero tanti di pianeti, molti ancora di poco conosciuti. Poiché la Terra e tutti gli altri pianeti si muovono molto velocemente nello spazio, la presenza del Sole li fa muovere su se stesso. Se il Sole dovesse scomparire improvvisamente, la Terra e gli altri pianeti manterrebbero il loro movimento in avanti, “volando” effettivamente nello spazio in linea retta.

Nessuno ha idea di cosa accadrebbe se ciò si verificasse. Quello che è certo, però, è che noi terrestri ci saremmo presto persi nello spazio!

Naturalmente, senza il Sole nessuno di noi esisterebbe nemmeno. Gli scienziati che hanno studiato le origini della vita sulla Terra indicano il perfetto posizionamento della Terra rispetto alla sua distanza dal Sole come un fattore principale nel creare le condizioni che consentono alla vita di esistere. Per tanto non esisterebbero il giorno, la notte, le stagioni, non ci sarebbe vita in alcun modo.

Impostazioni privacy