Lutto nello sport, è morto il grande campione: i tifosi sono distrutti

Grave lutto nel mondo dello sport, dove è venuto a mancare una figura rilevante all’interno del settore. È stato un grande campione: ecco di chi si tratta e che cosa è successo.

L’industria sportiva e soprattutto il mondo del golf è rimasta colpita dalla morte di uno dei maggiori esponenti di questo settore. Si tratta di uno degli sportivi più famosi e che ha fatto la storia. La notizia ha fatto il giro del mondo e ha spinto i suoi tanti fan a ricordarlo sul canali web, dove hanno scritto le sue gesta.

lutto sport
fonte foto: AdobeStock

È morto uno dei più grandi golfisti di sempre. Si tratta di Dow Finsterwald, sportivo che si è guadagnato un posto importante nella storia del golf come il primo giocatore a vincere il campionato PGA. È stato anche l’ultimo capitano degli Stati Uniti di una Ryder Cup prima che questa competizione diventasse uno scontro tra USA ed Europa continentale.

Finsterwald è stato per dodici volte il vincitore del PGA Tour. È venuto a mancare nella sera di venerdì 4 novembre nella sua casa di Colorado Springs, nello stato del Colorado, all’età di 93 anni. A dare la notizia a tutti è stata il figlio Dow Finsterwald Jr., che ha riferito che il padre è morto pacificamente nel sonno. La causa non è ancora stata riferita.

Lutto sport, morto Dow Finsterwald: il 12 volte campione PGA

Dow Finsterwald
fonte foto: Twitter

Per quanto riguarda Dow Finsterwald, sappiamo che era nato il 6 settembre 1929 ad Atene, nello stato dell’Ohio, ed ha iniziato a giocare a golf quando era all’università. È qui che si è appassionato di questo sport ed ha iniziato a giocarci a livello agonistico, prendendo parte a numerosi tornei. Giocò nel PGA Tour come dilettante e divenne professionista nel novembre 1951.

Una delle sue prime partite è stata contro Arnold Palmer al Wake Forest. Un match che li ha fatti diventare migliori amici, fino a quando sono diventati migliori amici. Finsterwald ha alle spalle una carriera prestigiosa. È stato il giocatore dell’anno PGA nel 1958 e ha vinto il Vardon Trophy per la media di punteggio più bassa nel 1957. Ha anche giocato in quattro squadre della Ryder Cup.

Era il capitano della squadra statunitense del 1977 che comprendeva diversi esordienti della Ryder Cup come Tom Watson e Lanny Wadkins. Gli Stati Uniti hanno vinto facilmente in quell’edizione, ed è stato in quella Ryder Cup che si è deciso che la formazione di Gran Bretagna e Irlanda fosse inglobata da giocatori che provenivano da tutta Europa. Un modo per rendere il torneo più competitivo. L’ultima vittoria di Finsterwald è stata il 500 Festival Open Invitation a Indianapolis.

Dopo essersi ritirato dal regolare tour nel 1963, Finsterwald è stato direttore del golf al Broadmoor Golf Club di Colorado Springs. In merito alla vita privata sappiamo che era sposato con Linda Pedigo Finsterwald, che è morta nel 2015. Hanno avuto cinque figli: una figlia, Jane, e quattro figli, Dow Jr., John, Russell e Michael, questi ultimi sono morti poco dopo la nascita.

Impostazioni privacy