Nascondere le foto sul proprio Android: tutto quello che c’è da sapere

A volte vuoi nascondere, spostare o archiviare foto e video dal tuo album fotografico in modo che non appaiano nel rullino fotografico principale. Entrambi i popolari sistemi operativi mobili lo rendono facile. Ecco il metodo per cellulari Android.

Il tuo telefono Android è un archivio di foto e video sia personali che di dominio pubblico. Potrebbe anche contenere alcuni file multimediali riservati, sensibili o privati, che non si desidera esporre a persone a caso. La soluzione migliore per mantenere private le tue foto e i tuoi video è nasconderli sul tuo dispositivo Android.

Nascondere foto fonte adobe stock
Fonte Foto Canva

I colleghi dell’ufficio amano sbirciare sul tuo cellulare, i tuoi figli giocano spesso con il tuo telefono. Hai delle foto e dei video su cui vuoi mantenere il massimo riserbo, magari contenenti progetti di lavoro importanti. Con Android puoi evitare che siano accessibili in modo diretto al tuo telefono.

Si stima che nell’anno 2021 siano state scattate 1,2 trilioni di foto. È un numero piuttosto grande. Così enorme che è abbastanza astratto per la nostra mente persino immaginarlo.

Per comprendere: se convertiamo 1,2 trilioni in secondi, sono più di 30.000 anni di memoria che abbiamo catturato solo nel 2021. Tutto questo grazie al piccolo strumento delle dimensioni di un palmo della mano che abbiamo in tasca e che lo ha reso possibile: lo smartphone. 

Ma non si tratta solo di fare clic sulle foto, utilizziamo anche i nostri smartphone come dispositivo per archiviare i nostri dati. Anche se vogliamo tenere questi ricordi a portata di mano, ci sono alcune foto personali e riservate che potremmo voler mantenere private, lontane da chiunque acceda o tenti di scassinare il nostro smartphone.

Tieni presente che ogni Android non funziona allo stesso modo. Se questi passaggi non funzionano per te, esegui una ricerca per “nascondi foto, selezionando modello di telefono e versione Android.

Nascondere foto su Android: ecco i passaggi da eseguire

Per la maggior parte delle versioni del sistema operativo Android, questi passaggi dovrebbero funzionare.

  • Apri l’app Google Foto.
  • Seleziona le immagini che desideri nascondere.
  • Tocca l’ icona a tre punti nell’angolo in alto a destra.
  • Tocca Sposta in archivio nel menu a discesa.

Nascondere foto e video su Android significa farli sparire dalla galleria del tuo smartphone ma non cancellarli, anche se esiste un metodo per recuperare file. Ciò blocca le foto e i video e impedisce a chiunque altro di visualizzare i tuoi dati personali o classificati.

Questo nasconde le tue foto e i tuoi video in una cartella separata (chiamata Archivio). Puoi accedervi dal menu principale di Google Foto, ma i contenuti di questa cartella non verranno inclusi in nessuno dei tuoi altri feed.

Impostazioni privacy