Chi è Matteo Giunta, neo marito della Pellegrini: ed ecco quanto guadagna

Matteo giunta pellegrini
Fonte Foto Ansa

Lui non è solo il marito della campionessa Federica Pellegrini. Matteo Giunta, 40 anni, è uno degli allenatori di nuoto più affermati del nostro Paese. E c’è da giurare che quella che ha davanti è davvero una brillante carriera. Scopriamo qualcosa in più su di lui.

Matteo ha coronato il suo sogno, non c’è dubbio: ha sposato la sua allieva, la campionessa, la donna della sua vita, la persona con cui oggi vuole costruire una famiglia, ma sono ancora tanti, ne siamo certi, gli obiettivi che vuole realizzare in carriera, oltre al coronamento delle aspirazioni personali.

Matteo Giunta fonte adobe stock
Matteo Giunta fonte adobe stock

Federica Pellegrini è medaglia d’oro olimpica e primatista mondiale nei 200 stile libero femminili. Ha sposato Giunta dopo che la coppia ha annunciato il fidanzamento nell’ottobre 2021.

La Pellegrini ha gareggiato per l’Italia a 5 Olimpiadi, culminate con i Giochi di Tokyo 2020 la scorsa estate. È anche salita sul podio nei 200 liberi in 8 Campionati del Mondo consecutivi, cosa che nessun altro nuotatore nella storia ha realizzato.

La 34enne Pellegrini ha nuotato la sua ultima gara a novembre ai Campionati Italiani, dove ha vinto il suo ultimo titolo italiano nei 200 liberi.

Matteo Giunta oggi, la carriera e i guadagni

Il 40enne Giunta è oggi un allenatore affermato che ha lavorato con la Pellegrini dal 2014. Nel 2018 è stato insignito della Palma d’Oro dal Comitato Olimpico Italiano.

Matteo Giunta allenatore di nuoto, classe 1982, frequentava da qualche anno la campionessa olimpica, di cui è stato anche coach. La storia con la bionda nuotatrice è stata ufficializzata non molto tempo fa, nonostante nell’ambiente circolasse da tempo che c’era tenerezza tra loro. Oltre ad essere il suo allenatore, c’è sempre stata una curiosità nei suoi confronti per il fatto che è anche il cugino del campione Filippo Magnini, ex fidanzato della Pellegrini.

Quello tra Federica e Matteo Giunta non è solo oggi un consolidato sodalizio sentimentale. Dal 2013, fino alla fine della carriera di Federica, che adesso potrà pensare ad una nuova carriera, Matteo è infatti stato allenatore della Pellegrini, dopo il compianto Alberto Castagnetti, Stefano Morini e Philippe Lucas.

Nato a Pesaro, ex vice di Lucas, l’allenatore federale ha allenato in passato lo stesso Magnini e il campione russo Evgeny Korothyskin. Con Giunta come coach, la Pellegrini ha vinto la medaglia d’oro ai Mondiali di Budapest 2017 e ai Mondiali di Gwangju nel 2019.

Vuoi davvero sapere quanto guadagna il marito della Pellegrini? Come allenatore federale, Matteo Giunta, non è dato sapersi con certezza, potrebbe percepire uno stipendio di circa 1800 euro al mese. Non stiamo parlando di un campione del calcio che naviga nell’oro, ma di certo di un professionista pronto a regalare ancora tante soddisfazioni a se stesso e a questo nobile sport.

Impostazioni privacy