Diabete, alcuni alimenti sono assolutamente da evitare: la lista

Chi soffre di diabete deve purtroppo sottoporsi a un regime alimentare molto particolare. Vediamo insieme quali sono i cibi che vanno evitati nel modo più assoluto, e quelli che invece aiutano a tenere sotto controllo questa patologia.  

Chiunque soffre di diabete, o conosce quantomeno una persona che risulta purtroppo affetta da questa patologia, sa fin troppo bene quanto l’alimentazione ricopra un ruolo fondamentale nel mantenersi in salute, tenendo allo stesso tempo sotto controllo questa malattia.

alimenti diabete
Adobe Stock

Ci sono infatti regimi alimentari che rischiano di peggiorare in modo drammatico la vita dei pazienti diabetici, così come ce ne sono altri invece che contribuiscono in modo determinante a rendere sopportabile questa condizione. 

Diabete, perchè bisogna fare particolarmente attenzione ai carboidrati raffinati

Tenere a bada la glicemia infatti, è l’imperativo morale di ogni diabetico che si ritrova purtroppo a convivere giornalmente con una patologia che causa molti danni, soprattutto nel medio-lungo termine. Per questo capire quali sono i cibi in grado di influenzare il nostro stato glicemico risulta fondamentale. I carboidrati naturalmente sono tutto meno che consigliati, in quanto fanno subito innalzare la glicemia. Stesso discorso naturalmente per le bevande zuccherate, sia per gli zuccheri ma anche per la grande quantità di carboidrati che contengono al loro interno.

Oltretutto nel caso di queste bevande, parliamo di carboidrati raffinati, diversi dalla pasta,  che tendono ad aumentare molto di più la glicemia. Per questo è sempre importante controllare l’etichetta di questi alimenti, e fare sempre attenzione alla presenza di zuccheri aggiunti. Anche la pasta e il riso non sono alimenti consigliati per via dell’alto grado di fibre e carboidrati che contengono. 

Non tutti gli yogurt fanno bene a chi soffre di diabete: a cosa fare attenzione

Un alimento che invece può essere consumato senza problemi, anche tutti i giorni da chi soffre di diabete, è lo yogurt bianco. Bisogna però fare attenzione in questo caso: molti altri tipi di yogurt invece, come quelli aromatizzati alla frutta, sono altamente sconsigliati in tal senso, e questo è dovuto al fatto che al loro interno contengono zuccheri.  Senza dimenticare che oltre a questo, questi yogurt scremati vengono prodotti con l’aggiunta di latte scremato, altro alimento da evitare per i diabetici.

Capitolo a parte merita il consumo di alcolici, che è altamente sconsigliato e anche pericoloso per la salute di chi soffre di questa patologie. È infatti forse l’alimento più pericoloso, quello in grado di causare i maggiori scompensi glicemici. Anche perché all’interno delle bevande alcoliche troviamo le cosiddette calorie vuote, che fanno solo male al nostro organismo, in quanto prive di sostanze nutritive. 

Impostazioni privacy