Qual è la differenza tra Black Friday e Cyber Monday? Attenzione agli sconti

L’arrivo di novembre spinge molte persone a concentrare i loro acquisti durante il Black Friday e Cyber Monday, ma qual è la differenza tra di loro? Ecco come stare attenti agli sconti.

Entrambi gli eventi promozionali arrivano direttamente dagli Stati Uniti. Una pratica che da tantissimi anni coinvolge milioni di americani che si ritrovano nei vari negozi a fare file lunghissime per acquistare quei prodotti che avevano puntato magari da giorni. Da qualche anno è una prassi che è diventata anche italiana, visto che sono molti i negozi che decidono di lanciare promozioni esclusive.

Black Friday Cyber Monday
fonte foto: AdobeStock

Tantissime sono le persone che attendono il Black Friday e Cyber Monday per acquistare i tanti oggetti. C’è chi si butta sull’abbigliamento e chi invece sull’oggettistica e chi invece preferisce rivolgere il proprio sguardo all’elettronica. Quello che è certo è che in quei giorni si può acquistare davvero di tutto. E gli sconti sono davvero notevoli e durano per pochissimo tempo.

Ma qual è la differenza tra di loro? Per prima cosa si distinguono dal nome. Il Black Friday inizia, come dice il nome, il venerdì dopo del giorno del ringraziamento negli USA, che è sempre l’ultimo giovedì di novembre. Mentre il Cyber Monday ricade il lunedì dopo del giorno del ringraziamento. Ma che cosa è possibile acquistare?

Black Friday e Cyber Monday, che cosa acquistare? Le differenze

La storia dietro il Black Friday mantiene una tradizione di oltre 100 anni. Si tiene sempre il quarto venerdì di novembre, dopo il Ringraziamento. Anche il Cyber ​​Monday ha avuto origine negli Stati Uniti, sebbene sia arrivato mezzo secolo dopo. Sono i giorni in cui milioni di persone in tutto il mondo concentrano i loro sforzi nell’acquistare i regali di Natale per amici e parenti.

Per quanto riguarda il Black Friday, parliamo di acquisti in negozi fisici. Dove le persone si recano per trovare quello che cercano. Il Cyber Monday è stato creato dall’e-commerce per potenziare gli acquisti online. A quel tempo, ovvero quando è stato lanciato, si pensava che le persone facessero più acquisti il ​​lunedì, magari durante una pausa al lavoro o all’università.

Quindi, possiamo dire che una delle principali differenze tra questi due giorni di sconti sono le offerte che hanno. Mentre il Black Friday offre sconti nei negozi fisici, il Cyber ​​Monday lo fa solo tramite i negozi online. Indubbiamente, entrambi i giorni sono l’occasione perfetta per sfruttare gli acquisti più economici e in base a ciò che il consumatore cerca.

Come prepararsi alle offerte e arrivare pronti

Il periodo del Black Friday e del Cyber Monday dura quattro giorni. Ma che rappresentano comunque un vero e proprio evento per gli amanti dello shopping, che a volte lo aspettano tutto l’anno. È probabilmente la più grande settimana di vendite dell’anno. Per arrivare pronti a questi giorni è importante prepararsi al meglio.

Per prima cosa bisogna selezionare i beni che si vuole acquistare e vedere qual è il prezzo di listino, così da capite se l’offerta sia vantaggiosa o meno. Monitorare i prezzi è sempre la scelta più consona ed intelligente da fare. Per quanto riguarda gli acquisti online, concentra la spesa in un solo giorno, così da ottenere la spedizione gratuita

Impostazioni privacy