Controllare la rabbia? Sembra incredibile ma se mangi questi alimenti …

Non tutti lo sanno ma alcuni cibi possono svolgere un ruolo importante nell’aiutarci a controllare molte mozioni, tra cui la rabbia. Vediamo cosa dice uno studio uscito di recente e prodotto dall’Università di Cambridge sul tema. 

Gestire le emozioni non è una cosa affatto semplice, e trovare un equilibrio in tal senso, è un qualcosa che tutti noi impariamo a poco a poco nella vita.

la dieta per la rabbia
fonte foto Canva

Sono tante le persone che in certi periodi non riescono a controllare la rabbia, finendo in alcune occasioni anche con il ferire chi si ama, semplicemente perché si tratta di un emozione, che quando non viene controllata, ci rende molto impulsivi nelle nostre reazioni. 

Controllare la rabbia, ecco perché la nostra alimentazione svolge un ruolo decisivo

Non tutti sanno però il ruolo decisivo che una corretta alimentazione riveste anche nella gestione di sentimenti come la rabbia. In primo luogo perché parliamo di un’emozione che spesso viene foraggiata direttamente dai nostri ormoni, che subiscono delle modifiche anche in base alle nostre diete alimentari. 

Esiste poi uno studio scientifico portato avanti dall’Università di Cambridge che si è occupato di stabilire i legami chimici che esistono tra la rabbia a vari stati di aggressività, e i livelli di serotonina ( conosciuto nel mondo scientifico anche come “ormone della felicità”) del nostro corpo. 

La serotonina è un ormone fondamentale per regolare le nostre emozioni

Questo perché in precedenza era già stato accertato come la serotonina sia in grado di svolgere un ruolo decisivo nel regolare i nostri impulsi emotivi. I ricercatori inglesi sono riusciti così a mettere in evidenza come effettivamente questo ormone può influenzare i nostri stati emotivi a determinate condizioni, rendendo ad esempio più facile metterci nella condizioni di essere nervosi, e dunque più suscettibili ad arrabbiarsi, anche per cose poco importanti.

Ma la considerazione più interessante che si può ricavare da questo studio è che, stando così le cose, privilegiare dei cibi che aiutano la produzione serotonina, significa dunque intraprendere una dieta alimentare che può aiutarci un pochino a controllare la rabbia. 

Esistono alcuni cibi che sono in grado di aiutarci a produrre serotonina e controllare la rabbia

Ci sono infatti degli alimenti che contengono un aminoacido essenziale chiamato triptofano, che nel momento in cui viene assorbito correttamente dal nostro organismo, si trasforma in serotonina. Un amminoacido che oltre tutti ritroviamo già in tanti prodotti di uso comune come ad esempio il latte oppure il cioccolato. Bisognerà adesso attendere dei nuovi report scientifici che sicuramente riusciranno a fornirci molte altre informazioni in merito.

Resta comunque il fatto che iniziare a privilegiare questi alimenti, può darci un piccolo aiuto, come ci spiega la scienza, a controllare i nostri problemi di rabbia. E si tratta di un beneficio che non va assolutamente sottovalutato.

Impostazioni privacy