Terremoto, forte scossa all’alba: trema tutto, magnitudo ed epicentro

Una forte scossa di terremoto ha colpito una delle principali zone dell’Europa. Il sisma si è palesato ad una forte intensità. Creando agitazione tra i locali.

Ritorna a spaventare il mondo uno degli eventi che più preoccupa. Questo fenomeno ha da sempre creato grandi problemi alle popolazioni mondiali. Negli ultimi mesi, inoltre, sono stati tantissimi gli episodi in merito. In certe occasioni, il sisma ha presentato numeri decisamente alti. Come spesso accade, i dettagli sono rivelati dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Terremoto
Fonte foto: Adobe Stock

Quando si palesa un terremoto si innescano tantissime emozioni. È un evento che, come ben sappiamo, non può passare sottotraccia. Sia che si tratta di una scossa avvertita a malapena sia che si tratti di un evento ben più pesante. In entrambi gli scenari, il panico e l’ansia prendono il sopravvento perché questo fenomeno è legato all’imprevedibilità. Di riflesse, tale fattore porta le persone a vivere situazioni davvero disperate.

In questa occasione, l’alba di tante persone è stata scossa da un forte sisma. Qualche ora fa, infatti, si è segnalata una scossa di terremoto in Germania. Una zona che non è spesso coinvolta in questo ambito ma che questa volta è stata protagonista. Andiamo a vedere i dettagli e l’attuale situazione.

Terremoto in Germania, la situazione: magnitudo ed epicentro

La Germania si presenza come una zona a media sismicità, soprattutto nell’area a su di Stoccarda. Questa volta, invece, il terremoto si è verificato non molto distante da Monaco, nei pressi di Reutlingen. La Sala Sismica INGV-Roma ha segnalato un terremoto di magnitudo 3.7 nella zona tedesca. Questo è avvenuto alle 6:13 di questa mattina.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha riportato anche le coordinate geografiche dell’evento. Il sisma si è verificato ad una latitudine di 48.2520 mentre la longitudine è stata di 8.8420 Fenomeno palesato ad una profondità di 16 chilometri.

Al momento, dato che l’epicentro si è verificato in piena terra, non ci sono da segnalare danni in particolare. Di certo, le persone che l’hanno avvertito hanno vissuto qualche momento complicato. Inoltre, come vediamo dalle immagini, l’epicentro si è verificato nei prossimità della Svizzera che confina con l’Italia. Proprio l’Italia, qualche giorno fa, è stata coinvolta in una tremenda scossa di terremoto.

Come anticipato in precedenza, la Germania si presenta come un Paese con media sismicità. La zona colpita si trova nel land del Baden-Wurttemberg, a sud di Stoccarda e nel centro-ovest del confine con l’Olanda. Tale zona è stata colpito anche nel 1992. Quel sisma, ancora oggi, è ricordato come uno dei più forti degli ultimi anni. In quella occasione ci fu il terremoto di Roermond con magnitudo 5.8 che causò profondissimi problemi. Portando danni alle strutture presenti.

Terremoto in Germania
Terremoto in Germania
Impostazioni privacy