<p><strong>I costi energetici stanno segnando prezzi sempre più preoccupanti. Tante famiglie cercano di contenere i costi delle bollette. Ma quale elettrodomestico consuma di meno? Vediamo la risposta ed i modi per risparmiare.</strong></p>
<p>I vari aumenti in <strong>bolletta</strong> di questi mesi hanno portato una situazione generale davvero instabile. Sia per le famiglie che per le aziende, i prezzi hanno rappresentato un duro scoglio da superare. Sia la luce che il gas che l&#8217;acqua costano di più e la gestione delle finanze, a seguiti di stipendi sempre uguali, è sempre più difficile.</p>
<figure id="attachment_188337" aria-describedby="caption-attachment-188337" style="width: 1270px" class="wp-caption alignnone"><img class="wp-image-188337 size-full" src="https://www.chenews.it/wp-content/uploads/2022/10/Elettrodomestico-consuma-meno-1.jpg" alt="Elettrodomestico consuma meno" width="1280" height="720" /><figcaption id="caption-attachment-188337" class="wp-caption-text">Fonte foto: Adobe Stock</figcaption></figure>
<p>Nelle varie abitazioni, con ogni probabilità, le abitudini non sono cambiate. In sostanza, quello che è cambiato è il prezzo che si vede in bolletta. E, in certi momenti, molti restano stupiti della cifra perché non conoscono approfonditamente la tabella dei consumi. Cosa che porta a non saper come gestire i vari elettrodomestici. Anche in caso di dispositivo spento o in stand-by.</p>
<p>Ci sono alcuni <span style="color: #ff0000;"><strong><a style="color: #ff0000;" href="https://www.chenews.it/2022/09/13/bollette-luce-gas-accorgimenti/" target="_blank" rel="noopener">trucchi che permettono di risparmiare sulle bollette di luce e gas</a></strong></span>. Ma la gestione dei dispositivi presenti nelle nostre abitazioni preoccupa sempre. Tanti, infatti, si chiedono quale sia l&#8217;elettrodomestico che consuma meno. Andiamo a dare una risposta a tale domanda e vedere come fare per attuare una politica di risparmio.</p>
<h2>Quale elettrodomestico consuma meno?</h2>
<p>Per applicare una giusta politica di risparmio è importante conoscere i consumi dei vari elettrodomestici che abbiamo a casa. Secondo la classifica riportato da <em>proiezionidiborsa,</em> l&#8217;elettrodomestico che consuma di meno è la <strong>lavastoviglie</strong>. Abbiamo poi il forno elettrico, ferro da stiro; asciugatrice; friggitrice ad aria; bollitore; <strong>stufa elettrica</strong>. Quest&#8217;ultima, secondo la classifica, è quella che consuma di più in assoluto.</p>
<p>La classifica potrebbe sorprendere dato che la lavastoviglie è vista da molti come uno dei dispositivi che consuma di più. A conti fatti, però, non è così ma ci sono altri dispositivi che incidono fortemente sulla bolletta. La miglior strategia, quindi, per usare i vari elettrodomestici è quella di affidarci alla fasce orarie. Utilizzarle solo in certi orari. Ma ci sono anche altre strade da seguire.</p>
<p>Le fasce orarie sono una delle strade da seguire. Ci sono varie fasce se segnano poi il prezzo in bolletta. Partiamo da quella <strong>monoraria</strong> dove non cambia nulla nella varie ore della giornata. Abbiamo la <strong>multioraria</strong> che varia in base all&#8217;ora. In questo caso troviamo la F1 che va dalle 8 alle 19 dal lunedì&#8217; al venerdì; la F2 che va dalle 19 alle 8 e vale tutti i giorni; la F3 che vale per il sabato, domenica e festivi.</p>
<p>La giusta politica sarebbe quella di bilanciare l&#8217;utilizzo dei dispositivi più energivori con quelli che danno un minor consumo. Per questo la scelta di una fascia <strong>multioraria</strong> è idonea, soprattutto in questo momento.</p>