Quale+elettrodomestico+consuma+di+meno%3F+I+consigli+su+una+gestione+al+risparmio
chenewsit
/2022/10/12/quale-elettrodomestico-consuma-meno/amp/
Economia

Quale elettrodomestico consuma di meno? I consigli su una gestione al risparmio

<p><strong>I costi energetici stanno segnando prezzi sempre più preoccupanti&period; Tante famiglie cercano di contenere i costi delle bollette&period; Ma quale elettrodomestico consuma di meno&quest; Vediamo la risposta ed i modi per risparmiare&period;<&sol;strong><&sol;p>&NewLine;<p>I vari aumenti in <strong>bolletta<&sol;strong> di questi mesi hanno portato una situazione generale davvero instabile&period; Sia per le famiglie che per le aziende&comma; i prezzi hanno rappresentato un duro scoglio da superare&period; Sia la luce che il gas che l&&num;8217&semi;acqua costano di più e la gestione delle finanze&comma; a seguiti di stipendi sempre uguali&comma; è sempre più difficile&period;<&sol;p>&NewLine;<figure id&equals;"attachment&lowbar;188337" aria-describedby&equals;"caption-attachment-188337" style&equals;"width&colon; 1270px" class&equals;"wp-caption alignnone"><img class&equals;"wp-image-188337 size-full" src&equals;"https&colon;&sol;&sol;www&period;chenews&period;it&sol;wp-content&sol;uploads&sol;2022&sol;10&sol;Elettrodomestico-consuma-meno-1&period;jpg" alt&equals;"Elettrodomestico consuma meno" width&equals;"1280" height&equals;"720" &sol;><figcaption id&equals;"caption-attachment-188337" class&equals;"wp-caption-text">Fonte foto&colon; Adobe Stock<&sol;figcaption><&sol;figure>&NewLine;<p>Nelle varie abitazioni&comma; con ogni probabilità&comma; le abitudini non sono cambiate&period; In sostanza&comma; quello che è cambiato è il prezzo che si vede in bolletta&period; E&comma; in certi momenti&comma; molti restano stupiti della cifra perché non conoscono approfonditamente la tabella dei consumi&period; Cosa che porta a non saper come gestire i vari elettrodomestici&period; Anche in caso di dispositivo spento o in stand-by&period;<&sol;p>&NewLine;<p>Ci sono alcuni <span style&equals;"color&colon; &num;ff0000&semi;"><strong><a style&equals;"color&colon; &num;ff0000&semi;" href&equals;"https&colon;&sol;&sol;www&period;chenews&period;it&sol;2022&sol;09&sol;13&sol;bollette-luce-gas-accorgimenti&sol;" target&equals;"&lowbar;blank" rel&equals;"noopener">trucchi che permettono di risparmiare sulle bollette di luce e gas<&sol;a><&sol;strong><&sol;span>&period; Ma la gestione dei dispositivi presenti nelle nostre abitazioni preoccupa sempre&period; Tanti&comma; infatti&comma; si chiedono quale sia l&&num;8217&semi;elettrodomestico che consuma meno&period; Andiamo a dare una risposta a tale domanda e vedere come fare per attuare una politica di risparmio&period;<&sol;p>&NewLine;<h2>Quale elettrodomestico consuma meno&quest;<&sol;h2>&NewLine;<p>Per applicare una giusta politica di risparmio è importante conoscere i consumi dei vari elettrodomestici che abbiamo a casa&period; Secondo la classifica riportato da <em>proiezionidiborsa&comma;<&sol;em> l&&num;8217&semi;elettrodomestico che consuma di meno è la <strong>lavastoviglie<&sol;strong>&period; Abbiamo poi il forno elettrico&comma; ferro da stiro&semi; asciugatrice&semi; friggitrice ad aria&semi; bollitore&semi; <strong>stufa elettrica<&sol;strong>&period; Quest&&num;8217&semi;ultima&comma; secondo la classifica&comma; è quella che consuma di più in assoluto&period;<&sol;p>&NewLine;<p>La classifica potrebbe sorprendere dato che la lavastoviglie è vista da molti come uno dei dispositivi che consuma di più&period; A conti fatti&comma; però&comma; non è così ma ci sono altri dispositivi che incidono fortemente sulla bolletta&period; La miglior strategia&comma; quindi&comma; per usare i vari elettrodomestici è quella di affidarci alla fasce orarie&period; Utilizzarle solo in certi orari&period; Ma ci sono anche altre strade da seguire&period;<&sol;p>&NewLine;<p>Le fasce orarie sono una delle strade da seguire&period; Ci sono varie fasce se segnano poi il prezzo in bolletta&period; Partiamo da quella <strong>monoraria<&sol;strong> dove non cambia nulla nella varie ore della giornata&period; Abbiamo la <strong>multioraria<&sol;strong> che varia in base all&&num;8217&semi;ora&period; In questo caso troviamo la F1 che va dalle 8 alle 19 dal lunedì&&num;8217&semi; al venerdì&semi; la F2 che va dalle 19 alle 8 e vale tutti i giorni&semi; la F3 che vale per il sabato&comma; domenica e festivi&period;<&sol;p>&NewLine;<p>La giusta politica sarebbe quella di bilanciare l&&num;8217&semi;utilizzo dei dispositivi più energivori con quelli che danno un minor consumo&period; Per questo la scelta di una fascia <strong>multioraria<&sol;strong> è idonea&comma; soprattutto in questo momento&period;<&sol;p>&NewLine;

Published by
Giovanni Cristiano