Quanto si risparmia usando la lavastoviglie a pieno carico? La risposta è inaspettata

In tanti cercano di fare i conti e cercare di racimolare qualche soldo. Tanto che in molti si chiedono se sia la cosa giusta usare la lavastoviglie a pieno carico e quanto si risparmia. La risposta è inattesa: ecco quello che c’è da sapere.

Stiamo vivendo in un periodo storico particolare, dove molte famiglie sono alle prese con bollette record. Proprio per questo motivo il risparmio è l’unica via da percorrere per cercare di superare al meglio la crisi economica e della qualità della vita. In questo discorso è importante far entrare gli elettromestici che sono essenziali nella nostra routine di tutti i giorni.

lavastoviglie pieno carico
fonte foto: AdobeStock

Quando si parla di risparmio energetico nel settore domestico, si possono riscontrare molti cambiamenti nelle abitudini del consumo in casa. Sapere quanto consumano gli elettrodomestici nella propria abitazioni e quali consumano più energia è stato per anni, così come continua ad esserlo, la chiave cardine per cercare di risparmiare di più sulle bollette della luce.

Un pensiero che in questo periodo storico ha acquisito maggiore importanza e interesse per questi tempi di inflazione e riduzioni a causa della guerra in Ucraina. Su questo obiettivo è importante capire quanto consuma una lavastoviglie e soprattutto se convive davvero far funzionare una lavastoviglie a pieno carico oppure è un falso mito da sfatare come la convinzione che lavare i piatti a mano sia più efficiente.

Lavastoviglie a pieno carico: quanto consuma e come usarla

È inutile non sapere che ci sono elettrodomestici che consumano di più e tra questi c’è proprio la lavastoviglie. Il costo annuo di una lavastoviglie è uno dei principali fattori di cui tenere conto per il risparmio energetico. La cosa importante è sottolineare che con una lavastoviglie a pieno carico si risparmia poco ed incide lievemente sul prezzo annuale della bolletta.

Bisogna specificare che i consumi vanno calcolati in base al tempo di utilizzo. Se si usa una lavastoviglie in continuazione è irrilevante se questa sia a pieno carico o abbia solo due piatti e tre tazzine. Per questo motivo il consiglio che si può dare in questi casi è quello di non usarla tutti i giorni per cercare di ridurre i costi. Magari puoi far partire la lavastoviglie a pieno carico un giorno si e l’altro no.

Tra i consigli utili da prendere è quello di evitare il prelavaggio manuale con l’acqua calda prima di mettere le stoviglie in lavastoviglie. È una buona abitudine per non consumare acqua pulita inutilmente. Per pulire piatti e altre cose, basta prendere una carta da cucina da riciclare e passarla sulle stoviglie.

Se il tuo obiettivo è stare attento al consumo della lavastoviglie per il caro bollette è importante scegliere una classe A+++. Stiamo parlando in questo caso di un elettrodomestico di ultima generazione, pensato per il risparmio energetico. È consigliabile anche di fare un ciclo a temperature basse, magari puoi scegliere di mettere la temperatura alta solo una volta al mese. Se hai tempo e puoi evita di inserire il programma di asciugatura.

Impostazioni privacy