Smartphone, queste applicazioni sono pericolose: vi spiano

Gli smartphone lavorano principalmente tramite applicazioni. Il mondo tecnologico è pieno di app interessanti anche se alcune rappresentano un pericolo. Scopriamo quali sono quelle che potrebbero spiarvi.

Il mondo tecnologico ha raggiunto un livello di consapevolezza altissimo. Oggi, gran parte del nostro tempo, lo passiamo a contatto con lo smartphone e con il computer. Segno di come il digitale sia diventato essenziale sia per l’intrattenimento sia per l’ambito professionale. Anche se bisogna stasera sempre attenti alla privacy.

Applicazioni, spia
Fonte foto: Adobe Stock

Gli smartphone, ormai, sono strumenti che ci forniscono un serio aiuto. Con questi dispositivi possiamo svolgere moltissime funzioni. Molte delle quali tramite applicazioni. Il mondo delle app è profondissimo. Praticamente tutti possono creare un applicazione. Alcune, però, possono rappresentare un serio problema per noi e la nostra privacy.

Come ogni cosa, c’è il rovescio della medaglia. La tecnologia ha portato tantissime situazioni positive ma anche negative. La nostra sicurezza personale è sempre a rischio. Per questo motivo, bisogna tenere la guardia sempre alto. Il rischio riguarda anche alcune applicazioni. Queste potrebbero rappresentare una serio problema tramite la loro azione di spionaggio. Vediamo insieme quali sono e a quali stare attenti.

Queste applicazioni potrebbero spiarvi dallo smartphone: ecco quali sono

Il mondo degli smartphone è composto da due diversi sistemi. Sia iOS che Android hanno delle applicazioni che permettono di proteggersi da queste situazioni. Una sorta di “antifurto”, come ad esempio Cerberus, che mette in atto una seria difesa.

Tali applicazioni passano al controllo del nostro dispositivo. Si va dalla cronologia alle varie attività in rete fino ad arrivare alla geolocalizzazione. Nel caso in cui non riteniamo opportuno fare uso di tali applicazioni, potremmo andare nelle impostazioni e disinstallarle. Questo vale sia per dispositivi con Android sia con quelli di casa Apple.

Ci sono anche altre applicazioni che spiano il telefono. Ci riferiamo a mSpy, KeyMonitor, Eva Spy. Nel mondo dei prodotti Apple, un serio aiuto può essere fornito dal programma Cydia. Questo programma mette in atto un azione di pulizia che permette di eliminare tutte le applicazioni sospette. Mentre per Android ci sono tante applicazioni che intervengono in questo caso. Possiamo citare CCleaner, AVG, Avast Cleanup e molte altre. Tutte sono gratuite ma per avere determinate funzioni va acquistato il pacchetto necessario.

Da come vediamo, ogni piccola applicazione può recare dei danni a noi e al nostro dispositivo. La possibilità di installare malware o spyware è elevatissima. Per questo motivo dobbiamo fare seria attenzione a cosa diamo il consenso. Un errore può portarci dei problemi non affatto da sottovalutare. Come non è da sottovalutare un altro tipo di errore. In questo caso, un nostro atteggiamento può rompere lo smartphone. Dunque, prestiamo sempre attenzione così da non avere alcun tipo di problema.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, pensioni, bonus, invalidità - 104 e news