Friggitrice ad aria, attenzione a cosa cucini: non tutti i cibi vanno bene

La friggitrice ad aria è un ottimo elettrodomestico dove cucinare alcuni cibi che vuoi in poco tempo. Ma devi stare attento, perché alcuni alimenti non vanno bene: ecco quali devi evitare.

C’è una ragione per cui questo tipo di elettrodomestici sono diventati importanti ed hanno preso un posto di rilievo nelle cucine di tutti noi. In tanti hanno trovato questi strumenti indispensabili, oltre che hanno scoperto un nuovo modo di mangiare e anche economico visto che basta usare solo un piccolo cucchiaio d’olio.

friggitrice aria
fonte foto: AdobeStock

I tempi moderni hanno cambiato il nostro stile di vita ed anche il modo di cucinare. Un grande aiuto per le nostre abitudini è la friggitrice ad aria, con la quale è possibile cucinare moltissimi cibi e renderli croccanti e sfiziosi. Tra l’altro c’è da dire che i tempi di cottura sono semplici e rapidi, perfetti in qualsiasi momento.

È apparso fin da subito come un elettrodomestico indispensabile, ma è bene sapere che non tutti gli alimenti vanno bene per essere cotti con la friggitrice. Alcune pietanze non dovrebbero essere cucinate al suo interno per vari motivi. Andiamo a conoscere quali sono i cibi che dovrebbero stare alla larga.

Friggitrice ad aria: ecco quali sono i cibi che non puoi cucinare

La dieta alimentare è importante per il nostro benessere e sappiamo bene che il fritto è da evitare tra le buone abitudini per il sonno. Tuttavia, la friggitrice ad aria è riuscita a coniugare gusto e dieta, anche se non tutto può essere cucinato, come abbiamo detto nel precedente paragrafo.

Da evitare è la pastella bagnata in quanto potrebbe creare un pasticcio e non si fisserà come quando è immersa nell’olio. Il che significa che il cibo non avrà quel guscio croccante. Se volete aggiungere un po’ di croccantezza e ottenere sempre una perfetta doratura dei vostri cibi, passateli nella farina, nell’uovo e nel pangrattato. Se un alimento pastellato è prefritto e congelato, va bene metterlo nella friggitrice ad aria.

Non sono adatte nemmeno le verdure fresche in quanto cuoceranno in modo non uniforme. Quando scegli le verdure da cuocere nella friggitrice opta per quelle che reggono un certo peso, come broccoli e zucchine. Tuttavia, le verdure surgelate sono la miglior scelta quando si tratta di friggitrici di questo tipo perché trattengono più umidità dal ghiaccio.

Evita anche gli arrosti, in questo caso devi sempre predilige il forno per una cottura di un pollo o fare l’arrosto. L’arrosto non cuocerà in modo uniforme e la parte più vicina alla fonte di calore probabilmente si brucerà mentre la parte più lontana sarà cruda. Se proprio vuori cucinarlo con la friggitrice, è meglio cuocere l’arrosto in pezzi più piccoli.

Non cucinare i cibi che vanno bolliti come pasta, riso e cereali. Può sembrare scontato dirlo, ma questi alimenti hanno bisogno dell’acqua per cuocersi e proprio per questo motivo non è mai una buona idea quella di usare la friggitrice ad aria.

Impostazioni privacy