Quanto guadagna il Presidente del Consiglio? Cifra che sorprende

Con l’avvicinarsi delle elezioni, la figura del Presidente del Consiglio assume sempre più importante. Ma quanto guadagna? La cifra è legata alle sue molteplici funzioni e potrebbe sorprendere.

Manca sempre meno alle elezioni italiane che decideranno il nuovo Parlamento con il nuovo Presidente del Consiglio. Alcuni giorni fa, Mario Draghi si è sottratto dai possibili nomi. Al momento, quindi, resta una profonda incertezza. Di certo, chi coprirà quel ruolo avrà una dura missione da portare avanti. Per questo motivo, c’è grande interesse attorno alla sua figura. Anche sotto il punto di vista economico.

Presidente del Consiglio, Mario Draghi
Ansa Foto

Quando si parla di politica, il tema economico viene sempre fuori. Indipendentemente dalla posizione assunta, la curiosità degli italiani sui guadagni è sempre presente e molto alta. Nel caso del Presidente del Consiglio, il discorso si fa ancora più ampio data l’importanza del ruolo. Qui, si parla di uno dei funzionati più pagati al mondo. Andiamo, dunque, a scoprire insieme la cifra.

Presidente del Consiglio, quanto guadagna?

Il ruolo da Presidente del Consiglio è uno dei più difficili al mondo. Il capo del Governo svolge tantissime funzioni ed chiamato sempre ad essere in prima linea. La cifra che il Presidente del Consiglio va a guadagnare si attesta sugli 80.000 euro che al mese diventano circa 6.700 euro.

Tale cifra è sicuramente molto alta ma, a sorpresa, è bassa rispetto a quella percepita da un parlamentare italiano. Quest’ultimo, secondo quanto riportato da Money, guadagna circa 216.000 lordi. Una cifra che è lontana dal Presidente del Consiglio ma vicina al compenso che spetta al Presidente della Repubblica. In questo caso si parla di 239.000 euro lordi all’anno.

L’ultimo Presidente del Consiglio, Mario Draghi ha eseguito la rinuncia del compenso. Tramite la firma di una dichiarazione pubblica, Draghi non ha percepito nessun compenso per il ruolo svolto. Cosa confermata anche dai dati presenti dal sito della presidenza del Consiglio. Sul portale indica che Mario Draghi non ha guadagnato nulla dalla sua esperienza al governo.

Il compenso, quindi, non è basso ma rispetta le funzioni che il capo del governo dovrà svolgere. La cifra rispetta senza ombra di dubbio gli impegni e la responsabilità. Per tale ragione, il capo del Governo risulta essere uno dei più pagati al mondo.

Le cifre degli altri capi di governo

Come abbiamo visto, le cifre sono sicuramente alte ma queste non rientrano nella top 10 dei capi di governo più pagati al mondo. All’ultima posizione troviamo il primo ministro canadese con 260.200 dollari. Mentre nella top 3 troviamo il Presidente degli Stati Uniti con 400.000 dollari, il capo esecutivo di Hong Kong con 568.400 dollari. In prima posizione, forse a sorpresa, il primo ministro della Repubblica di Singapore con 1,61 milioni di dollari.

Impostazioni privacy