Pannelli solari Ikea, convengono davvero? La risposta non è scontata

I pannelli solari Ikea hanno attirato una certa attenzione. Il settore del fotovoltaico è ancora tutto da scoprire ma l’azienda svedese ha fatto la sua mossa. I suoi prodotti convengono?

I costi energetici stanno diventando sempre più insostenibili. Per questa ragione, è partita da tempo la ricerca di una soluzione utile per le tasche e per l’ambiente. L’attuale scenario sta portando molti a ragionare sul fotovoltaico. Un settore che, ad oggi, ha alti costi ma che darebbe una situazione soluzione. Tale ambiente, di recente, ha visto arrivare la proposta di Ikea.

pannelli fotovoltaici ikea
Fonte Foto Canva

Essendo un settore, quello del fotovoltaico, abbastanza inesplorato la scelta risulta abbastanza complessa. Soprattutto perché un investimento di questo tipo richiede molte risorse economiche. Prima di investire, quindi, vanno valutati gli aspetti positivi da quelli negativi.

Al di là delle piccole difficoltà, molti sono convinti che i pannelli solari siano il futuro. Ci sono tre pannelli solari che salvano il portafoglio. In questo caso, il risparmio è assicurato. Ma lo stesso vale anche per i pannelli solari Ikea? Cerchiamo di dare una risposta a tale quesito.

Pannelli solari Ikea, si risparmia? La verità

I continui aumenti sulle bollette di luce e gas stanno portando a profondissime riflessioni. Lo sguardo è sempre più rivolto al fotovoltaico. Anche se investire in tale ambito non è alla portata di tutti. Proprio per questo motivo, molte famiglie si stanno interessando alla proposta fatta da Ikea. L’azienda svedese ha messo in campo una collaborazione, di un anno, con Wolmann. Società che produce dispositivi per impianti di questo tipo.

Prima di svelare i vari prodotti vanno segnalate due indicazioni. La prima è che, dopo l’eventuale acquisto, ci sarà una perizia tecnica da parte dell’azienda. Questa costerà 199 euro. La seconda indicazione è che i prezzi finale sono già legati alla detrazione fiscale del 50%. La restante parte da pagare si può rateizzare.

I pannelli solari Ikea, dunque, sono di vario tipo e con vari accessori. Abbiamo Ikea Solstrale Basic con pannelli in silicio policristallino attraversati da una potenza di 2 kWp. C’è anche la versione plus con pannelli in silicio monocristallino con potenza di 3 kWp. Il prezzo varia dal numero di pannelli e dalla configurazione scelta. Nel portale Ikea possiamo vedere il prezzo in base al numero dei membri che compongono la famiglia.

L’impianto basic con 5 anni di garanzia, installazione, 10 per i pannelli, che sono 9, e 25 di performance ha un prezzo di 2.495 euro. Il plus composto da 8 pannelli e le stesse garanzie ha un prezzo di 2.980 euro. La batteria di accumulo dell’azienda svedese ha una capacità di 5 kWh e 10 anni di garanzia. L’apparecchio ha un prezzo di 2.495 euro.

Vedendo i prezzi, possiamo certamente dire che i prezzi dei pannelli solari Ikea sono competitivi. Nel novero delle scelte rientrano anche i prodotti dell’azienda svedese. Prima di procedere è utile affidarsi a degli esperti. Solo dopo si potrà avere una scelta consapevole.

Impostazioni privacy