Enrico Letta chi è? Altezza, famiglia, moglie e dove abita

Chi è Enrico Letta? Scopriamo qualcosa in più sul segretario del Partito Democratico. Il suo curriculum è davvero impressionante mentre della sua vita privata ha sempre svelato poco.

Enrico Letta è nato a Pisa ma la sua famiglia è originaria della Marsica, territorio vicino l’Aquila, dove suo nonno era podestà. È nato da una famiglia molto numerosa, formata dalla madre Anna Banchi di origini sassaresi e toscane e dal padre Giorgio Letta, matematico e professore universitario.

enrico letta
foto Ansa

Enrico Letta, chi è? Altezza, peso, età

  • Nome: Enrico
  • Cognome: Letta
  • Data di nascita: 20 agosto 1966
  • Luogo di nascita: Pisa
  • Età: 56 anni
  • Carica attuale: segretario del Partito Democratico (dal 14 marzo 2021) e deputato del Pd (da ottobre 2021)
  • Titolo di studio: dottorato di ricerca
  • Altezza: 183 cm
  • Sito ufficiale: https://www.enricoletta.it/enrico/
  • Profilo Instagram: https://www.instagram.com/enricoletta/

Enrico Letta, percorso di studi e carriera da docente

Il politico trascorre parte dell’infanzia in Francia, a Strasburgo e qui frequenta parte della scuola dell’obbligo. A Pisa ultima gli studi superiori diplomandosi presso il liceo classico Galileo Galilei; da qui inizia la sua passione per la politica e diventa attivista del Movimento di Azione Cattolica.

Enrico si laurea, poi, in Scienze Politiche con indirizzo politico internazionale all’Università di Pisa nel 1994 con lode. Successivamente consegue il diploma di perfezionamento, equivalente al dottorato di ricerca in Diritto delle Comunità europee, presso la Scuola Superiore di Sant’Anna a Pisa.

Letta ha avuto esperienze anche nell’ambito dell’insegnamento, successivamente e parallelamente all’attività politica. Ha insegnato presso l’Università Carlo Cattaneo, presso la Scuola Superiore Sant’Anna e nell’Ecole des hautes ètudes commerciales e l‘Institut d’Etudes politiques a Parigi.

Enrico Letta, una carriera politica lunghissima

Il percorso politico di Letta è iniziato prestissimo quando tra il 1991 e il 1995 diventa presidente dei Giovani del Partito Popolare Europeo di Democrazia Cristiana. Dopo lo scioglimento della DC inizia a militare nel Partito Popolare Italiano e nel 1998, sotto il primo governo D’Alema, viene nominato Ministro per le Politiche comunitarie. A soli 32 anni per un po’ mantiene la carica di ministro più giovane della storia italiana; ma viene superato, poi, da Giorgia Meloni nel 2008.

Tra il 2004 e il 2006 Enrico Letta è un europarlamentare nel gruppo Liberaldemocratico; mentre tra il 2001 e il 2015 è deputato per il partito della Margherita.

Molte volte ricopre la carica di Ministro: dopo la prima esperienza del 1998 è stato nominato Ministro dell’Industria e dal commercio per il governi D’Alema II e Amato II. Ricopre anche la carica di Sottosegretario di Stato alla Presidenza dei Ministri per il governo Prodi. Tra il 2013 e il 2014 è stato Presidente del Consiglio ma rassegna le dimissioni a seguito della sfiducia della Direzione del Partito Democratico.

Nel 2015 ha rinunciato al suo posto in Parlamento per dedicarsi all’insegnamento universitario a Parigi. Torna in Italia nel marzo 2021 a seguito delle dimissioni di Nicola Zingaretti accettando la candidatura a segretario del Pd. Il 4 ottobre 2021 viene anche eletto deputato del Partito Democratico.

Chi è la moglie di Enrico Letta? Tutto sulla sua vita privata

Il politico si è sposato la prima volta a soli 24 anni e non ci sono informazioni in merito alla sua prima moglie. Sappiamo, però, che ha divorziato dopo sei anni e che si è risposato con Gianna Fregonara.

La donna è una giornalista del Corriere della Sera e dal matrimonio sono nati i tre figli Giacomo, Lorenzo e Francesco.

Dove abita Enrico Letta?

I suoi spostamenti sono legati al suo lavoro ma pare che, da qualche anno, abiti stabilmente a Parigi. Al momento tuttavia, dovrebbe essersi trasferito a Roma a causa degli impegni politici.

Enrico Letta famiglia e parenti famosi

Molti non sanno che nella famiglia Letta ci sono molte personalità di spicco imparentate con il deputato del Pd. Lo zio di Enrico, fratello del padre, è Gianni Letta uno dei collaboratori più importanti e stretti di Silvio Berlusconi.

Non solo, il cugino Giampaolo Letta è l’amministratore delegato della Medusa Film, mentre la zia Maria Teresa Letta è vicepresidente della Croce Rossa Italiana. Enrico, inoltre, ha una lontana parentela da parte di madre anche con Antonio Gramsci, fondatore del Parito Comunista d’Italia.

 

 

Impostazioni privacy