Matteo Renzi, chi è? Età, altezza, figli, leader Italia Viva

Matteo Renzi è uno dei politici più in vista del panorama italiano. Oggi a capo di Italia Viva. Renzi non vive solo di politica ma anche di altro. Scopriamo chi è.

Matteo Renzi nasce a Firenze l’11 gennaio del 1975. Figlio di Laura Bovoli e Tiziano Renzi, nasce in un ambiente molto vicino alla politica. Suo padre, infatti, è stato consigliere regionale di Rignano sull’Arno. Esperienza anche per la Democrazia Cristiana tra il 1985 e il 1990. Tra le curiosità di Matteo Renzi anche la partecipazione a La ruota della fortuna riuscendo a vincere ben 48,4 milioni di lire.

Matteo Renzi
Adobe Stock

Matteo Renzi, carriera politica e studi

Matteo Renzi vede nascere la sua passione nella politica già dal liceo. Nel 1996, infatti, fa parte dei Comitati per l’Italia che vogliamo nella sua Toscana. Nello stesso anno si iscrive al Partito Popolare Italiano diventano l’anno successivo il segretario giovanile.

La prima svolta della sua carriera politica la si segnala tra il 2004 e il 2009 quando diventa il presidente della Provincia di Firenze. Nel 2008 ricopre un ruolo di valore assoluto: diventa il Sindaco di Firenze con il 40,52% dei voti. Da quel momento il gradimento generale diventa sempre più alto.

Negli anni, Renzi è diventato Presidente del Consiglio raggiungendo un consenso molto alto. Nel 2014 diventa anche presidente del Consiglio dell’Unione Europea. Cosa che gli permette di intrattenere dei rapporti con i maggiori leader mondiali. Ricordiamo, a tal proposito, l’incontro con il presidente degli Stati Uniti Obama.

La storia dopo la presidenza del Consiglio è risaputa. Dopo il referendum consegna le dimissioni. Momento importante per lui perché gli permette di uscire dal Partito Democratico e dare vita a Italia Viva. La sua figura, però, è sempre importante all’interno del Parlamento. Nel corso del tempo è stato decisivo per molti governi, come il Conte II.

Matteo Renzi, età, peso, segno zodiacale e social

  • Nome: Matteo Renzi
  • Data di nascita: 11 gennaio 1975
  • Età: 47 anni
  • Segno zodiacale: Capricorno
  • Professione: Politico
  • Titolo di studio: Laurea in Giurisprudenza
  • Luogo di nascita: Firenze
  • Altezza: 180 cm
  • Peso: circa 80 chili
  • Account social: Instagram Facebook Twitter
  • Sito Web: www.matteorenzi.it

Matteo Renzi, la vita privata

Agnese Landini e Matteo Renzi
Ansa Foto

Matteo Renzi è sposato con Agnese Landini, la loro storia dura da anni ed è davvero profondissima. I due si sono sposati nel 1999 e la loro unione ha portato alla luce tre splendidi figli. Il primogenito Francesco nato l’11 maggio del 2001 si conosce la sua passione per il calcio. Ha iniziato nella primavera dell’Udinese ma, ora, sta accumulando esperienza nelle serie minori.

Matteo Renzi, non solo politica

Nelle varie apparizioni, Matteo Renzi ha fatto capire pienamente il fatto di essere un leader politico davvero importante. Oltre la politica, però, esiste un altro Renzi. Un Renzi che ha una passione intensissima per il calcio. Tifosissimo della Fiorentina, il senatore, quando può, si concede qualche partita con gli amici

Oltre la sua apparizione a La Ruota della Fortuna, Renzi, nei primi anni Novanta, rivestì anche il ruolo di arbitro in Seconda Categoria. Altro aspetto importante di Renzi è quello di aver far parte dei boy scout.

Impostazioni privacy