iPhone 14, occhio alla mail: vi promettono una vincita ma è una truffa

A poche settimane dalla presentazione dell’Iphone 14, iniziano a girare alcune truffe. Una si realizza tramite una e-mail e promette la vincita del dispositivo. Andiamo a vedere a cosa stare attenti.

Il mondo tecnologico ha dato spazio anche ai criminali. Se da una parte, la tecnologia è un sicuro aiuto, dall’altra sono gli utenti a stare attenti a qualsiasi cosa arrivi in privato. Tra SMS e mail, le comunicazioni possono rappresentare un serio tranello.

Iphone
Adobe Stock

Manca sempre meno alla presentazione dei nuovi prodotti di casa Apple. Come ogni anno, l’attesa per i nuovi iPhone è sempre tantissima ed è proprio in questo interesse che si inseriscono i cybercriminali. I truffatori cercano il modo di gettare in trappola le vittime tramite il classico metodo del phishing.

I cybercriminali cercano di inserisci in quelle situazioni in cui ci sono tantissimi utenti. A tal proposito, in queste settimane una truffa che ha spaventato riguarda WhatsApp. In quel caso la perdita non è solo del profilo ma anche delle conversazioni. Questa volta, invece, la promessa è quella di vincere un iPhone 14 Pro. Andiamo a vedere insieme i dettagli della truffa e come evitare qualsiasi situazione negativa.

Truffa Iphone 14, occhio alla mail: ecco a cosa stare attenti

Nel corso del tempo saremmo stati sicuramente raggiunti da comunicazioni che ci promettevano una vincita sicura di un iPhone. Una vincita che deriverebbe dalla compilazione di un questionario. Ecco, questo è un tentativo di phishing e, spesso, non sfrutta solo Apple ma anche Carrefour.

I criminali, infatti, fanno credere che gli utenti siano stati scelti dalla catena per vincere un nuovo iPhone. In prima battuta dobbiamo sottolineare come la comunicazione sembra fatta molto bene. La mail, infatti, nell’oggetto ha “Conferma iPhone 14 Pro“, come se fosse un ordine. Dentro la comunicazione, come svelato da focustech, sia il testo che la grafica sono be curati. Insieme al logo del supermercato c’è l’immagine del dispositivo. Poco sotto una grande dicitura “Rispondi e vinci iPhone 14 Pro”.

Dopo una breve descrizione, c’è un link che rimanda al questionario ma che alla fine è una truffa. In quel caso, si chiede di inserire i propri dati e quelli della carta. Se li inseriamo, come possiamo immaginare, non si vincerà nessun dispositivo ma i nostri dati saranno concessi ai criminali.

Quando si riceve una mail del genere, l’unica cosa da fare è non cliccare il collegamento presente. Successivamente potete segnalare la frode e cancellare la comunicazione. Questa descritta è solo una delle tante truffe che ruotano attorno agli iPhone. A tal proposito, ci potrebbero essere altre mail, diverse nel contenuto ma non nella sostanza. Insomma, teniamo sempre la guardia alta e appena vediamo qualcosa del genere non pensiamoci due volte: non clicchiamo nulla e cancelliamo tutto. Così da stare tranquilli senza risvolti negativi.

Impostazioni privacy