Riesci a trovare il numero mancante? Risolvi il rompicapo matematico in 30 secondi

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità, legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis news su offerte di lavoro ed economia


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo

Risolvere un rompicapo matematico non è una delle cose più semplici che esistano, soprattutto farlo in soli 30 secondi. In pochissimi ci riescono: guarda la foto e prova a trovare il numero mancante.

Quando parliamo di un test o indovinello matematico ci riferiamo a dei problemi che richiedono logica e calcolo. Questi tipi di rompicapi hanno un valore ricreativo oltre che educativo, sia per quanto riguarda gli adulti che i più piccoli. Esistono tantissimi quiz di questo genere e tutti risolvibili in un determinato tempo, prova a cimentarti in questo test.

rompicapo matematico
Fonte Foto Chenews.it \ Canva

La matematica non è la materia preferita di molti. A volte viene vista come uno di quegli insegnamenti pesanti e stancanti, dove bisogna cimentarsi in problemi ed equazioni difficili da risolvere. Tuttavia, esistono dei rompicapi matematici che mettono alla prova il tuo cervello e le tue capacità di pensiero critico, forniscono divertimento costruttivo ed educativo.

Quello che presentiamo in questo articolo è un rompicapo matematico in cui l’obiettivo è quello di cercare di fare un calcolo per rispondere alla domanda: qual è il numero mancante che sostituirà il punto interrogativo? Prova a risolvere il test in 30 secondi. Pochissime persone ci riescono, prova ad essere uno di questi e poi sfida i tuoi amici.

Rompicapo matematico, qual è il numero mancante?

Se ti piace e ti diverte risolvere gli enigmi di questo tipo non puoi sottrarti nel cercare di indovinare qual è il numero che manca nella griglia in cui è posizionato il punto interrogativo. I rompicapi in genere sono considerati una versione più complessa di enigmi e indovinelli, poiché questi giochi cerebrali vengono risolti con un ragionamento logico.

Per risolvere questo tipo di quiz, è necessario analizzare il problema con un approccio un po’ diverso e più creativo. Questo perché la soluzione non è proprio semplice. Tutto quello che devi fare è identificare il numero mancante che sostituirà il punto interrogativo nell’immagine. Una mente allenata può farcela in 30 secondi.

Devi cercare di guardare con attenzione la matrice prima di rispondere alla domanda. Una volta che sei sicuro della tua risposta non ti resta che andare sotto e scoprire se sei riuscito a risolvere il rompicapo oppure no. Il suggerimento è quello di identificare il numero che appartiene a ciascuna forma: triangolo, cerchio, quadrato e cilindro.

Risposta

Nel rompicapo matematico devi contare il numero che appartiene a ciascuna forma e quindi identificare quale numero sostituirà il punto interrogativo.

  • La prima riga indica che il Triangolo = 8 (8+8+8+8 = 32).
  • La seconda riga indica che Cerchio = 6 (8+8+6+6 = 28).
  • La terza colonna indica che Cilindro = 4 (8+6+8+4=26).
  • La quarta riga indica che Quadrato = 10 (6+10+8+4=28)

Se guardiamo ora la prima colonna, il numero che sostituirà il punto interrogativo sarà 32 (8+8+6+10 = 32). Quindi, la risposta al rompicapo è 32.