Lutto nella musica, addio alla pop star: è morto improvvisamente

Un’altra perdita importante sconvolte il mondo della musica ed i fan di un artista che ha segnato la storia della discografia e di un genere musicale: ecco di chi si tratta.

La leggenda della musica degli anni ’80, colui che era dietro tante hit musicali, tra cui Pass the Dutchie, e che recentemente apparsa in Stranger Things, è venuta a mancare prematuramente poche ore fa. Si tratta del batterista degli Musical Youth’s, Frederick Waite Jr. La notizia della sua scomparsa ha lasciato con l’amaro in bocca milioni di persone in tutto il mondo.

lutto musica
fonte foto: AdobeStock

Un importante lutto ha colpito in queste ultime ore tutto il panorama musicale internazionale. Il batterista dei Musical Youth, uno dei gruppi più importante degli anni ’80, è venuto a mancare. Si tratta di Frederick Waite Jr, morto all’età prematura di 55 anni. Secondo quanto riferito, il musicista è scomparso lo scorso 20 luglio 2022 a Birmingham, ma la band ha annunciato la sua triste dipartita solo giovedì 11 agosto.

È stato proprio l’iconico gruppo a dare la notizia della scomparsa del suo batterista con un comunicato stampa girato alle maggiori testate. Nell’annuncio si legge che i pensieri di tutti i membri della band vanno alla famiglia, che sta passando un triste periodo. “Abbiamo perso una leggenda musicale, che ha ispirato molti giovani musicisti negli ultimi 40 anni”, hanno aggiunto. Nessuna causa di morte è stata specificata.

Lutto nelle musica, morto Frederick Waite Jr: ecco chi era

Dopo il lutto che ha colpito la tv, un’altra notizia ha spiazzato i fan di tutto il mondo. Frederick Waite Jr è venuto a mancare alla band Musical Youth dove ha militato per molti anni. Si tratta di un gruppo reggae britannico-giamaicana che si è formato nelle West Midlands nel 1979 dallo stesso Frederick e dagli altri membri della band Kelvin, Michael Grant e Patrick Waite.

Il gruppo ha raggiunto il successo quando il singolo Pass the Dutchie è stato rilasciato nel 1982 e ha venduto cinque milioni di copie. Il brano è stato alla posizione numero 1 in più classifiche in tutto il mondo ed apparso più recentemente anche nella serie tv di Netflix Stranger Things.

La band ha anche fatto la storia e ha segnato record importante anche in altre circostanze. Come quando sono diventati il ​​primo gruppo nero ad avere un canale musicale trasmesso su MTV, battendo persino Michael Jackson di diversi mesi. La morte di Frederick arriva dopo la tragica morte di Patrick Waite a soli 24 anni nel 1993 per una malattia cardiaca ereditaria.

Impostazioni privacy