Una voragine si è aperta nel terreno all’improvviso: è profonda 200 metri

Una voragine gigantesca si è aperta all’improvviso nella terra sconvolgendo i lavori di una miniera: ancora sono ignote le cause che hanno portato a questo evento surreale.

Un cratere enorme si è aperto improvvisamente vicino alla città di Tierra Amarilla, in provincia di Coniapo in Cile. È accaduto nella miniera di rame “Ojos del Salad” in cui si è aperta la voragine che ha fatto preoccupare tutti i lavoratori e i cittadini del posto e non solo.

voragine
foto Adobe stock

Il buco si è aperto nel terreno e ha destato un allarme iniziale poiché le sue dimensioni sono importanti: ha un diametro di 25 metri e una profondità di 200 metri. Come si può notare dalle foto, inoltre, la sua forma è perfettamente tondeggiante.

Questo tipo di voragine tecnicamente viene definita sinkhole e questo non è il primo caso accertato. Anche in Italia ci sono stati dei casi di voragine aperte nelle strade che hanno inghiottito autovetture in sosta: è successo a Firenze ma anche a Roma. Quali sono le cause di questi fenomeni? A cercare una risposta è la geologia che, al momento, sta ancora indagando e formulando ipotesi sul caso in Cile.

Una voragine si apre in Cile: quali sono le cause?

Fortunatamente l’apertura del gigantesco foro nel terreno non ha avuto conseguenze su persone, attrezzature o strutture della miniera: nessuno dei lavoratori è rimasto coinvolto. A farlo sapere con un comunicato è stata l’azienda canadese che gestisce la miniera cilena di rame.

Non è stato chiarito se c’è un legame tra le attività di estrazione del giacimento e la voragine ma, per il momento, i lavori sono stati sospesi. Ad indagare sul fenomeno è il Sernageonim, ovvero il Servizio nazionale di geologia ed estrazione mineraria del Cile. I ricercatori hanno comunicato che sul fondo del buco non sono stati ritrovati materiali di nessun tipo ma solo acqua.

Le foto che sono state scattate dai droni mostrano un buco nero del quale non si vede il fondo. La comunità locale è stata particolarmente turbata da questo fenomeno e si teme che ci possano essere altri casi come questo, seppur, per ora la voragine è rimasto un caso isolato. Si attende che gli esperti geologi forniscano altri dettagli sulle cause che hanno portato all’apertura di questa gigantesca voragine.

Impostazioni privacy