Vacanze ad agosto 2022, quanto costa andare al mare? Ecco dove si risparmia

Le vacanze ad agosto 2022 non saranno delle più economiche, questo soprattutto per i rincari che ci sono stati negli ultimi mesi. Ma ecco quali sono le località balneari più economiche.

Stiamo vivendo in uno dei periodi storici più complessi dal punto di vista economico. Proprio per questo è impossibile aspettarsi di passare delle ferie nella meta più ambita di tutte e magari spendendo poco. I rincari ci sono stati ovunque per questo la durata della villeggiatura si è dimezzata per molti. Tuttavia, ci sono dei posti in cui è possibile passare qualche giorno di relax low cost.

vacanze agosto 2022
fonte foto: AdobeStock

Il mese di agosto per definizione è quello più atteso di tutti. Tantissime persone hanno l’obiettivo di arrivare nella parte più calda della stagione per godersi le meritate vacanze. Che sia una settimana, dieci o quindi giorni che siano. L’obiettivo però è quello di trovare l’offerta perfetta da cogliere al volo. Anche perché, soprattutto chi sceglie di passare le vacanze ad agosto 2022 al mare deve fare i conti con diverse spese.

Le persone devono affittare un ombrellone con i vari lettini, sdraio e regista. Senza contare poi la consumazione ai vari bar dello stabilimento balneare. Una vacanza di questo tipo ha un costo abbastanza esoso. Andiamo a vedere a quanto ammonta la spesa completa e soprattutto dove andare per risparmiare, ovvero qual è la località più economica.

Vacanza al mare ad agosto 2022: ecco quanto costa e dove andare per risparmiare

Il rialto dei prezzi di questa stagione è stato stimato del 20% in più, come si legge su Proiezioni di Borsa. In pratica siamo in linea con tutti i rincari che ci sono stati in questi mesi. Una somma importante, soprattutto se si mette a paragona anche i rincari del carburante soprattutto in tre regioni, ma anche quelli dell’energia elettrica e dei beni di prima necessità.

I prezzi sono aumentati un po’ in tutte le località balneari della penisola. Ma le spiagge libere non sono sempre la soluzione giusta: vuoi perché in alcune zone non ci sono e perché sono degradate. Ma quanto costa passare le vacanze al mare nel mese di agosto?

In Costa Smeralda, ad esempio, ci sono balneatori che affittano l’ombrellone a 150 euro al giorno. In altre zone della Sardegna, così come Puglia e Toscana, l’affitto arriva a 100 euro. Ovviamente si tratta delle zone esclusive e decisamente più care. Ma non tutte le regioni hanno questi prezzi.

Se ci si allontana dalle prestigiose Cinque Terre, la Liguria è una delle più economiche. L’affitto di un ombrellone è di 50 euro al giorno in alcuni stabilimenti, questo può scendere in altre zone. Ma la più economica di tutte è senza dubbio l’Emilia Romagna. La riviera romagnola ha avuto rincari al di sotto del 10%, tanto che è una delle mete preferite da italiani e stranieri.

Impostazioni privacy