Hai bisogno dello psicologo? Arriva il bonus da 600€: scopri come richiederlo

Il bonus psicologo era atteso da tante persone. Da oggi è possibile fare domande ma non bisogna troppo tergiversare. Ecco come fare.

Tra i vari incentivi attesi dai cittadini c’era sicuramente il bonus psicologo. Questa misura è stata strutturata nel decreto Milleproroghe per tutte quelle persone che hanno subito l’urto pesantissimo dell’ultimo periodo. Tra lockdown, misure restrittive e pandemia, la salute mentale è stata messa a fortissimo rischio. Ecco perché il governo ha dato vita al bonus psicologo.

Bonus psicologo
Adobe Stock

Su questo incentivo, però, ci sono state tante discussioni. Dalle tempistiche fino ad arrivare al sostegno vero e proprio. Al di là delle posizioni, da oggi si ha la possibilità di richiedere questo bonus. E lo si può fare in maniera semplice ed estremamente veloce. L’unica indicazione davvero principale è quella di essere rapidi. Non tergiversare troppo se si sente la necessità di accedere a tale misura.

Anche in questo caso ci sono dei piccoli requisiti da aspettare. Dopo aver presentato la domanda, ci saranno delle graduatorie che permetteranno di elencare chi avrà il bonus. Queste saranno stilate da chi ha l’ISEE più basso fino ad arrivare al tetto massimo di 50 mila euro. Andiamo a vedere, dunque, come fare domanda e perché fare presto.

Bonus psicologo, come fare domanda e perché sbrigarsi: ecco i dettagli

Il bonus psicologo sarà una misura molto richiesta. Come abbiamo visto, tutto sarà legato a delle graduatorie ed è per questo che bisogna essere rapidi nella presentazione della domanda. Inoltre gli importi saranno così suddivisi: 600 euro per chi ha un ISEE di massimo 15 mila euro; di 400 euro per ISEE compreso tra 15 mila e 30 mila euro; 200 euro per ISEE oltre i 30 mila euro e che arriva ad un massimo di 50 mila euro.

La domanda deve essere fatta in maniera telematica. Ci si deve direzionare al sito dell’INPS tramite la sezione “Contributo sessioni psicoterapia”. Questo scenario può essere raggiunto in due modi: tramite il portale web dell’Istituto inserendo le proprie credenziali oppure tramite Contact Center Integrato. In quest’ultimo caso bisognerà contattare il numero verde: 803.164 da rete fissa mentre da rete mobile, numero a pagamento, allo 06 164 164.

Una volta che si è realizzata la domanda, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale rivelerà l’esito. In caso di semaforo verde, l’INPS darà al cittadino un codice univoco che servirà per fare terapia. Si ricordi, però, che tale codice deve essere utilizzato entro 180 giorni. Naturalmente, il professionista deve essere scelto da un’apposita lista di riferimento.

Come detto, però, ci sono state delle polemiche attorno a questa misura. Il Codacons, come riporta il sito Ansa, ha sottolineato come l’incentivo così strutturato sia inadeguato. I 10 milioni a disposizione, infatti, sarebbero pochi e il tetto massimo ISEE sarebbero troppo alto. Per questo motivo, secondo il Codacons, solo 16 mila persone potranno accedere alla misura. Vedremo, dunque, se la previsione sarà confermata oppure il bonus psicologo avrà altra vita.

Impostazioni privacy