Stress da cibo, le conseguenze sono gravi: l’allarme lanciato dagli esperti

Bisogna prestare particolare attenzione allo stress da cibo. Le conseguenze innescano scenari negativi. Andiamo a vedere meglio di cosa si tratta.

L’alimentazione è un elemento essenziale per il nostro organismo. Come molti spetti, questa ha anche dei risvolti negativi. Molte persone, infatti, vedono il cibo come una specie di rifugio quando le situazioni sono ad alta pressione. Lo stress vede il suo sfogo tramite proprio il cibo. Solo questo, quindi, fornisce attimi di serenità e tranquillità momentanea.

Stress da cibo
Adobe Stock

Lo stress da cibo è un aspetto da non sottovalutare. Come detto, il rifugiarsi nel cibo è solo un qualcosa di momentaneo che non permette di assorbire lo stress. Questo, dopo un po’, si farà nuovamente presente. E, da come possiamo immaginare, questa non è affatto la soluzione.

Ci sono vari modi per combattere lo stress. Un metodo infallibile permette di combattere contro stress e dolore. Quando, però, si entra nel vortice dello stress da cibo le conseguenze possono essere davvero molto negative. Per questo motivo, gli esperti hanno lanciato un vero e proprio allarme. Andiamo, quindi, a vedere di cosa si tratta e, soprattutto, quali sono i rischi che si corrono.

Stress da cibo, un grave problema: la sua natura e i rischi

Quando si parla di stress da cibo si fa riferimento alle conseguenze che genera la classica fame nervosa. Questi due argomenti sono due facce della stessa medaglia cosa che porta ad essere conseguenziali. Lo stress può assalirci in vario modo. Il rifugio nel cibo avviene perché c’è uno stress psicofisico abbastanza profondo. Con il cibo si assiste ad uno scarico del nervosismo ma tale scarico è solo momentaneo. Si ferma quando si tocca il senso di sazietà. Una volta esaurito tale senso allora si ritorna come prima.

L’eccesso che si realizza a tavola, quindi, non può che portare a degli effetti collaterali. L’allarme degli esperti ha messo nel mirino proprio lo stress da cibo e la fame nervosa. Sul lungo periodo, tali situazioni possono portare a gravi problemi di peso. Oppure a dei disturbi alimentari che possono incidere negativamente sul nostro corpo e organismo. Corrompendo, in alcuni casi, la nostra salute.

Un programma come Vite al limite, ad esempio, ha messo in luce proprio queste tematiche. Il cibo come rifugio che poi ha innescato situazioni a dir poco drammatiche. Il consiglio per evitare risvolti negativi è quello di affidarsi ad un nutrizionista che curi ogni aspetto del nostro causa. Così da ridurre al minimo il rischio di fame nervosa o stress da cibo. Inoltre, affidarsi ad uno specialista può rilevarsi utile anche dal punto di vista mentale e fisico tramite la guarigione da questo problema.

Le informazioni contenute in questo articolo hanno scopo divulgativo. Non devono essere viste come sostitutive ad una consulenza dallo specialista o dall’esperto. Inoltre, non devono sostituire in alcun modo diagnosi specifiche o un piano terapeutico.

Impostazioni privacy