“A te è stata tolta la possibilità di riuscirci”, Ilaria Cucchi segue il cammino di Stefano

Una delle ultime foto di Stefano Cucchi, sul posto di lavoro, con tutto il futuro davanti. Con questo scatto Ilaria Cucchi annuncia il suo prossimo esame di maturità.

Ilaria Cucchi, suo malgrado, non ha bisogno di presentazioni: dall’ottobre del 2009 ha combattuto senza sosta per ottenere giustizia per suo fratello Stefano Cucchi, morto mentre era sottoposto a custodia cautelare.

Ilaria Stefano Cucchi geometra
Fonte Foto Ansa

Determinata, forte e coraggiosa, Ilaria ha combattuto senza sosta e alla fine è riuscita a fare luce sul destino di suo fratello Stefano, e ora è pronta a rimettersi in gioco per sostituirlo sul lavoro. Stefano Cucchi era infatti geometra e lavorava al fianco di papà Giovanni, ormai prossimo alla pensione.

Per dare un futuro all’attività di famiglia e proseguire nel percorso cominciato dal padre e per un periodo, ingiustamente breve, anche da suo fratello ha deciso di tornare tra i banchi di scuola. Il prossimo 14 luglio discuterà infatti il suo esame orale così da ottenere il diploma da geometra.

Ilaria Cucchi, una delle ultime foto di Stefano: “Non ho paura”

Nella giornata di ieri sul profilo Facebook di Ilaria Cucchi è apparsa una foto di Stefano, ben lontana da quelle divenute ormai tristemente note scattate dopo la sua tragica scomparsa. La foto, rinvenuta tra le carte di papà Giovanni, ritrae Stefano di spalle ed’è stata scatta pochi mesi prima della sua prematura scomparsa.

“L’ho trovata tra le carte di papà. È come se in questo momento stessi dietro a lui. Almeno uno di noi due deve proseguire l’opera di nostro padre” scrive Ilaria, condividendo con estrema generosità questa foto.

“Nessuno aveva il diritto di toglierti la possibilità di rialzarti e tornare a guardare al tuo futuro” continua il post che parte da Stefano e arriva a lei, pronta a sostenere il suo esame di maturità e a proseguire l’attività di famiglia anche per suo fratello, a cui questa opportunità è stata tolta.

Giovanni Cucchi da ben cinquant’anni porta avanti il suo studio di geometra e ora, anche a causa di alcuni problemi di salute (La Repubblica), è tempo per lui di godersi una meritata pensione. Per questo Ilaria ha deciso di tornare davanti ai professori alla bellezza di 48 anni.

Dopo tredici anni di battaglia legale ha ripreso in mano la sua vita, al fianco del compagno Fabio e dei suoi due figli. Proprio in occasione del suo 48esimo compleanno Ilaria ha annunciato con uno scatto insieme a papà Giovanni la sua intenzione di tornare a studiare: “A 48 anni dò una svolta alla mia vita. Mi prendo il mio secondo diploma, quello di mio papà, e porto avanti il suo studio che il prossimo anno compie 50 anni.”

Ilaria Stefano Cucchi geometra
Fonte Foto Facebook @Ilariacucchi
Impostazioni privacy