Numero sconosciuto, come identificarlo? La soluzione è gratuita e ruba pochi attimi

Molto spesso ci capita di ricevere telefonate da un numero sconosciuto. Come risalire? La soluzione è gratuita e permette un identificazione veloce.

Può capitare di ricevere sul nostro dispositivo una chiamata da un numero sconosciuto. In quel momento, la curiosità si fa molto alta. Questo perché non è detto che dall’altra parte ci sia un operatore di un call center. In certi casi, infatti, ci possono essere degli hacker pronti a truffare il povero malcapitato.

Numero sconosciuto
Adobe Stock

Ci sono dispositivi che permettono l’identificazione di spam in maniera rapida e veloce. Mentre altri, invece, ci lasciano il dubbio. Come possiamo immaginare, la tecnologia ci aiuta anche in questo caso. L’evoluzione tecnologia ha sempre più permesso di avere delle soluzioni. Ad esempio, se cerchiamo un numerosi Google possiamo avere un immediato riscontro. Molto più semplice, però, per i numeri fissi rispetto a quelli mobile.

Insomma, le strade possono essere tante e, in alcuni casi, molto semplici da percorrere. Andiamo, quindi, a scoprire insieme tutte le soluzioni che potrebbero darci una grossa mano. Le soluzioni non sono solo gratuite ma permettono una facilità di utilizzo che è sempre importante.

Numero sconosciuto, le soluzioni da non perdere: ecco i dettagli

Partiamo con il primo servizi che è disponibile online: si chiama TrueCaller. Questo permette di avere a disposizione un grande database con al suo interno tanti numeri di cellulare. Il sito si presenta in maniera molto semplice. Già dalla schermata iniziale, infatti, si può compilare il modulo apposito. Basta digitare il numero, dunque, e dare il via, tramite il tasto cerca, alla ricerca. Il tutto deve avvenire tramite login. Questo può verificarsi o dopo l’apposita registrazione oppure inserendo le credenziali Google o Microsoft.

Dopo la ricerca, il sito ci darà tutte le informazioni in merito: dal proprietario del numero fino ad arrivare al Paese e all’operatore. Poco sotto la schermata delle informazioni si avrà la possibilità di salvare il contatto oppure di inserire tag, nome o segnalare come spam.

In caso di ricerca ostica e che non porta a risultati, un’alternativa è Sync.me. Il sito è molto simile a TrueCaller e permette, dopo la dovuta registrazione, di scoprire tutti i risultati del caso. Queste sono le due soluzioni che possiamo percorrere nel tentativo di identificare un numero sconosciuto.

Da entrambi i database, inoltre, possiamo eliminare il nostro contatto. Questo perché, tali servizi raccolgono le nostre informazioni grazie al lavoro di terzi. Gli stessi a cui, magari, abbiamo lasciato il recapito in passato. Quindi, in caso di ricerca del nostro numero si potrebbe risalire anche al nostro nome e cognome.

L’eliminazione su TrueCaller è molto semplice. Basta andare nella sezione privacy, successivamente bisogna cliccare su Unlist her e inserire il proprio numero. Dopo aver dato la conferma ci vorranno 24 ore affinché il nostro recapito sparisca dai database. Su Sync.me, invece, dopo essere andati su Privacy bisognerà cliccare unsubscribe e inserire nome, cognome e mail. Anche qui, dopo l’ok, ci vorranno 24 ore per la cancellazione.

Impostazioni privacy