Spiagge, quali sono quelle più belle e più pulite? La classifica

Si avvicina sempre di più il periodo di meritata vacanza. Sono tante le spiagge a disposizione. Avete dubbi? Questa classifica potrebbe toglierveli tutti.

Con l’arrivo dell’estate e le conseguenti vacanze, molti si stanno muovendo per passare del tempo fuori città. La nostra penisola, infatti, offre tantissimi luoghi che permettono di avere un soggiorno unico e indimenticabile. Sono tante, infatti, le spiagge che caratterizzano lo stivale. Luoghi impressionanti sia per la loro bellezza che per la loro pulizia.

Spiagge
Adobe Stock

Quando si parla di spiagge e mare, molti fanno attenzione a dove andare. Come detto, le opzioni sono varie ma non tutte portano ad avere un soggiorno ideale. Per questo motivo, la scelta va ponderata con molta attenzione. Ora, però, in merito a tale discorso ci viene in aiuto una specifica classifica che porta alla luce le spiagge più belle e pulite d’Italia.

Sono tanti i criteri che poi portano ad una scelta. Dal costo fino ad arrivare alla sicurezza, pulizia e bellezza. Tra spiagge e montagne ci sono tanti posti sicuri dove trascorrere le vacanze estive. In questo caso, invece, ci concentreremo sul quelle spiagge che non solo danno un’esperienza indimenticabile ma anche una responsabilità e qualità ambientale. Andiamo, quindi, a vedere la classifica strutturata da Il mare più bello, la Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano.

Spiagge, l’esperienza a Cinque Vele: la classifica

La classifica stilata permette non solo di avere una vacanza a Cinque Vele ma di far luce su comprensori balneari belli e sostenibili. E sappiamo come l’argomento ambientale sia davvero importante oggi. La guida mette in evidenza ben 45 località balneari della penisola. Con una selezione di 98 comprensori turistici. Il tutto strutturato in relazione ai dati che sono stati raccolti da Legambiente. Dati che riguardavano l’ambiente e la qualità offerta ai clienti.

Al primo posto di questa speciale classifica troviamo la Sardegna. L’isola mette in luce ben sei comprensori a Cinque Vele. Da quello di Baunei fino ad arrivare al litorale di Chia, Golfo di Oristano, terre della Baronia di Posada. Si conclude con la Gallura Costiera, l’isola di Maldiventre e la Penisola del Sinis. Dietro la Sardegna troviamo la Toscana e la Puglia entrambe con 3 comprensori. Seguono con 2 comprensori Campania e Sicilia e con 1 comprensorio Basilicata e Liguria.

In Toscana troviamo i comprensori della Maremma, Costa d’Argento, Isola di Capraia e Isola del Giglio. La Puglia segnala le Isole Tremiti, Alto Salento ionico e Adriatico. In Sicilia troviamo le isole di Salina e Pantelleria. In Campania, i comprensori del Cilento antico e della Costa del Mito. Chiudiamo con la Liguria e la Basilicata. La prima con le sue Cinque Terre mentre la seconda con la Costa di Maratea.

Per il turismo lacustre, invece, spicca la regione del Trentino-Alto Adige con tre laghi su sei a Cinque Vele. Qui si segnalano i laghi di Moveno, Fiè e Monticolo. Seguono la Lombardia, il Piemonte e la Toscana. Il primo posto in questa classifica, però, è segnato dal lago del Veneto, il Mis.

Impostazioni privacy