Caffè, mai buttare i fondi: ecco perchè non si fa

Caffè, sapete che buttare i fondi non è una cosa giusta da fare? Pare infatti che possa servire per qualcosa di davvero importante che non avevate considerato: ecco di cosa si tratta.

Parliamoci chiaro, chi di noi non ha nella propria casa questo elemento praticamente fondamentale per la vita di chiunque? E’ davvero impossibile fare a meno della dose quotidiana di caffeina anche nelle giornata più calde come quelle di questa lunga estate caldissima, eppure esiste un particolare che forse pochi di voi conosceranno.

Caffè
Pixabay

Sembra infatti che l’utilizzo in particolare dei fondi di caffè sia sottovalutato, tutti quanti infatti siamo abituati a buttare quello che resta una volta finita la cottura nella macchinetta: non ci sta davvero nulla di più sbagliato.

I fondi non dovrebbero mai essere buttati, possono infatti essere utilizzati per qualcosa di davvero utile, ma di che cosa si tratta? Prestate attenzione, da oggi in poi le vostre abitudini cambieranno.

Caffè, sapete come riutilizzare i fondi? Ecco perchè non dovete buttarli

Caffè è sicuramente uno delle bevande più utilizzate da tutte le famiglie italiane e non solo, eppure ci sta un particolare che forse non tutti conoscono e che riguarda proprio i fondi utilizzati anche una volta.

Come possono essere usati? Tanto per cominciare non buttateli mai, un modo efficace è quello del giardinaggio dato che i fondi del caffè sono  davvero perfetti come fertilizzante naturale, il potere acidificante aiuta davvero tantissime varianti di piante e ortaggi come riporta il sito altranotizia.it, ad esempio pomodori, limoni, rosmarino e basilico ma anche molti altri.

Ma questo non è il solo uso che potete fare, è infatti possibile utilizzarlo per togliere incrostazioni e sporco ostinato da pentole e tegami, senza contare che restando sempre in cucina si possono utilizzare per eliminare gli odori sgradevoli dal frigo, il segreto è quello  di mettere tutto in un piccolo recipiente e ciotola e cambiarlo una volta alla settimana.

Infine è anche perfetto come repellente per le formiche e ancora: i fondi del caffè possono essere aggiunti agli impasti, al cioccolato, delle torte per renderle più decise, cosi come può essere è un ottimo alleato contro la cellulite e basta mescolare i fondi di caffè con olio di cocco o olio jojoba per avere un efficace rimedio, la caffeina insomma è davvero un toccasana per tantissime cose che potrebbero tornare utili nella vita di tutti i giorni per qualsiasi tipo di problema che magari vi sembra di non riuscire a risolvere.

Impostazioni privacy