Addio a dieta e allenamento: arriva la pillola miracolosa

Perdere chili senza dieta e allenamento è possibile? Secondo alcuni scienziati si può fare con questa pillola. Avrebbero individuato la molecola vincente che potrebbe svoltare le vite di milioni di persone: ecco che cosa c’è da sapere.

Una pillola “contro la fame” potrebbe essere presto all’orizzonte, secondo un nuovo studio. I ricercatori della Stanford Medicine e della Baylor University hanno identificato una molecola che impedisce alle persone di avere fame dopo l’esercizio. Negli esperimenti, la molecola in questione ha ridotto in modo drastico l’assunzione di cibo e l’obesità nei topi. Si spera di trasformare lo studio in un farmaco che possa persino sostituire la necessità di andare in palestra.

dieta allenamento
fonte foto: AdobeStock

Ci è sempre stato detto che seguire una dieta equilibrata può aiutarci ad ottenere le calorie ed i nutrienti di cui abbiamo bisogno per alimentare le nostre attività quotidiane, compreso l’esercizio fisico regolare. È sempre stato importante mangiare i giusti tipi di cibo nei giusti momenti della giornata affinché il nostro organismo potesse funzionare e magati perdere peso in eccesso. Ma adesso questa cosa qui potrebbe cambiare per sempre.

Pare proprio che alcuni scienziati statunitensi abbiano trovato una molecola utile per dire addio a dieta e allenamento, il tutto prendendo una pillola miracolosa, a quanto pare. Per il momento lo studio è ancora all’interno del laboratorio, visto che i test che stanno facendo sono anche sui topi. Ma i risultati usciti lanciano ottime prospettive per il futuro.

Dieta e allenamento sostituiti da una pillola: la ricerca

Negli anni le persone hanno provato decine di diete per poter perdere i chili in eccesso e tornare in forma. In Italia quella più gettonata, ad esempio, è la dieta mediterranea con i suoi tanti benefici. Ma adesso tutte le restrizioni ed i regimi alimentari potrebbero essere solo un lontano ricordo, come viene scritto nella Gazzetta dello Sport.

Il team di ricercatori ha condotto un’analisi completa del plasma sanguigno dei topi dopo che questi hanno fatto un’intensa corsa sul tapis roulant. E hanno poi identificato un amminoacido modificato chiamato Lac-Phe come la molecola che induce a ridurre la sensazione di fame e che potrebbe anche sostituire la necessità dell’esercizio fisico.

Il professor Yong Xu del Baylor College of Medicine ha spiegato che il team è al lavoro per capire il meccanismo che porta l’esercizio fisico a ridurre l’appetito e stimolare il metabolismo. Quello che poi è stato detto è che la molecola è sintetizzata dal lattato, un sottoprodotto di un intenso esercizio fisico responsabile della sensazione di bruciore nei muscoli. E dalla fenilalanina, un elemento costitutivo delle proteine.

In laboratorio i roditori sono stati alimentati con una dieta ricca di grassi. Ma prendendo una dose elevata di Lac-Phe ha dimezzato l’assunzione di cibo in un periodo di 12 ore rispetto al un gruppo di controllo. Inoltre, non ha influenzato il loro movimento o il dispendio energetico. Somministrato ai topi per 10 giorni, Lac-Phe ha ridotto il consumo e il grasso corporeo e ha migliorato la tolleranza al glucosio.

Alla fine di questi studi, i ricercatori potrebbero creare una pillola con questa molecola. Così da ridurre il senso di fame e la necessità di andare in palestra. Ci vuole, tuttavia, ancora del tempo prima che questa diventi realtà. Anche perché per il momento sono solo degli studi.

Impostazioni privacy